Trust dopo scadenza gestione provvisoria farmacia da parte di eredi, quali modalità?

Trust dopo scadenza gestione provvisoria farmacia da parte di eredi, quali modalità?

0
0

Gent.mi,
vi sottopongo alcuni quesiti relativi all’istituzione di un trust dopo la scadenza della gestione provvisoria della farmacia da parte di eredi.
Alla morte della titolare di una farmacia nel 2006 è stata autorizzata la gestione provvisoria “Farmacia eredi X “ per un periodo di 10 anni, con direttore il Dr. F.
Nel 2007 è stata autorizzata dalla ASL la regolarizzazione della SNC “Gestione provvisoria della farmacia eredi X di Y & C. SNC” costituita da tre fratelli Y, A, B.
1° quesito: è corretto regolarizzare la società di fatto in SNC?

Allo scadere della gestione provvisoria nessuno degli eredi ha acquisito il titolo per ottenere la titolarità, pur avendone tutto il tempo necessario.
Per non perdere la farmacia hanno istituito, con atto notarile, un trust denominato “farmacia eredi X” trasferendo la proprietà delle rispettive partecipazioni societarie all’attuale direttore della farmacia.
2° quesito: è possibile istituire il trust in questo caso?

Al trust è stato assegnato un codice fiscale dall’agenzia delle entrate. Non è stata però assegnata una partita IVA, in quanto, come riferito dalla camera di commercio, non essendo persona giuridica non può essere iscritto alla stessa.
3° quesito: se il trust non può essere iscritto, non dovrebbe essere iscritto il trustee in quanto persona fisica?

Alla camera di commercio è stata invece registrata la stessa società della gestione provvisoria, con stessa partita iva, variando solamente i soci. Ora risulta essere una società uninominale costituita dalla persona che è stata nominata trustee, ovvero il Dr. F. già direttore della farmacia durante la gestione provvisoria. L’intestazione della società è “Gestione provvisoria della farmacia eredi X del Dr. F. SNC”.
4° quesito: è corretto che la farmacia seguiti a lavorare con stessa p. iva e come società “Gestione provvisoria della farmacia eredi X del Dr. F. SNC”? Se così fosse da dove si evince che si tratta di un trust?
L’avvocato degli eredi sostiene che le quote societarie siano state trasferite dai soci della società “Gestione provvisoria della farmacia eredi X di Y & C. SNC” all’unico socio della società uninominale “Gestione provvisoria della farmacia eredi X del Dr. F. SNC”
In realtà l’atto notarile riporta: …”i disponenti hanno deciso di istituire un trust in cui trasferire, per la sua durata, tutte le partecipazioni da essi detenute nella società”.
Per cui il trasferimento delle quote è stato effettuato al trust non al socio unico.
5° quesito: se così fosse gli eredi non andrebbero a perdere tutte le quote cosa che invece viene tutelata con il trust?

I disponenti sono gli eredi, nonché soci della precedente società.
Nell’atto notarile è specificato che :”L’ufficio di trustee è ricoperto da una sola persona fisica.”
Non si parla quindi di trustee come società.

Marcato come spam
Domanda del 20 Ottobre 2016
330 viste

Nota bene: La risposta a questo quesito è stata pubblicata più di 5 anni fa. Le informazioni contenute potrebbero essere obsolete

0
Domanda Privata

L’argomento è davvero giuridicamente molto complesso, ma proprio nella regione Marche è stato portato a termine con successo.
Alcuni impedimenti e/o difficoltà illustrate nel quesito, come ad esempio l’iscrizione alla camera di commercio, non sono insorti nelle altre vicende di trust da noi seguite, e quindi dovremmo approfondire adeguatamente i singoli passaggi che Lei indica, esaminando eventualmente anche i relativi contratti.
Il tutto andrebbe poi analizzato in funzione dei principi contenuti nella legge recentemente approvata dal Parlamento denominata “Dopo di noi”, che ha per così dire “sdoganato” dal punto di vista normativo alcuni istituti come il trust o l’affidamento fiduciario.
Come vede, la risposta – intuibilmente molto articolata – non può prescindere da colloqui personali, in ogni caso disponendo dell’intera documentazione.

* * *
Con i migliori saluti.
Studio Associato
Bacigalupo-Lucidi

Marcato come spam
Pubblicato da Studio Bacigalupo Lucidi
Risposta del 20 Ottobre 2016

Se non trovi risposte alla tua domanda nell'archivio domande
puoi inviare una domanda agli esperti.

Non perderti le nuove risposte pubblicate

Riceverai periodicamente le ultime risposte sugli argomenti trattati.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.