Concorso straordinario, assegno ricerca compatibile con veste di socio?

Concorso straordinario, assegno ricerca compatibile con veste di socio?

0
0

Le scrivo per sapere se essendo io un vincitore di sede farmaceutica in forma associata posso mantenere l’attuale rapporto di collaborazione con l’università poiché percepisco da essa un assegno di ricerca con rinnovo annuale. Quindi il mio attuale impiego è incompatibile con la figura di cotitolare di nuova sede vinta a concorso oppure è considerato l’assegno di ricerca una collaborazione tipo co.co.co e posso quindi anche essere cotitolare di sede? Se potesse chiarirmi il punto la ringrazio anticipatamente.

Marcato come spam
Domanda del 12 Novembre 2015
295 viste

Nota bene: La risposta a questo quesito è stata pubblicata più di 5 anni fa. Le informazioni contenute potrebbero essere obsolete

0
Domanda Privata

L’art. 22 della l. 240/90, che individua gli assegnatari degli assegni di ricerca e ne regolamenta la relativa disciplina, non qualifica espressamente il rapporto giuridico che intercorre si instaura tra l’Università e il percipiente l’assegno di ricerca, ma rimanda, quanto agli aspetti previdenziali, alla legge istitutiva della Gestione separata dell’Inps.
Sembra quindi possa ragionevolmente desumersi che il rapporto in argomento non sia inquadrabile tra quelli tipici di lavoro dipendente, ma più propriamente (come del resto anche Lei sembra supporre) di collaborazione coordinata e continuativa.
Se questa deduzione è dunque corretta, la Sua posizione universitaria è compatibile con l’acquisizione della veste di socio della società che assumerà la titolarità della farmacia da Voi conseguita per concorso.
È infatti, ribadiamolo, la società come tale che assume la titolarità e nessun altro, cosicché i soci sono soci e non “contitolari”, come Lei si esprime, e del resto le prime autorizzazioni emesse a favore dei vincitori in forma associata sono state tutte rilasciate – almeno sinora – alle società personali costituite tra loro.
(gustavo bacigalupo)

Marcato come spam
Pubblicato da Studio Bacigalupo Lucidi
Risposta del 12 Novembre 2015

Se non trovi risposte alla tua domanda nell'archivio domande
puoi inviare una domanda agli esperti.

Non perderti le nuove risposte pubblicate

Riceverai periodicamente le ultime risposte sugli argomenti trattati.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.