Consulenza farmacista, è possibile effettuarla online?

Consulenza farmacista, è possibile effettuarla online?

1
0

Vorrei aprire un blog a pagamento sul tipo “Il Farmacista risponde” nel quale utenti possono formulare domande tipo utilizzo farmaci, consigli di vario genere e così via, come succede ogni giorno e in ogni farmacia, ma online. Quali sono le limitazioni e le leggi a cui devo sottostare se la cosa fosse fattibile?

Marcato come spam
Chiesta: 25 Gennaio 2016 10:28
1334 viste

Nota bene: La risposta a questo quesito è stata pubblicata più di 5 anni fa. Le informazioni contenute potrebbero essere obsolete

3
Domanda Privata

Anche l’attività di consulenza in materia farmacologica condotta “virtualmente” sul web deve rispettare i principi del codice deontologico.
E’ sufficiente ricordare l’art. 12, per il quale “Nell’attività di consiglio e consulenza professionale il farmacista garantisce una informazione sanitaria chiara, corretta e completa, con particolare riferimento all’uso appropriato dei medicinali, alle loro controindicazioni, agli effetti collaterali e alla loro conservazione”, e anche l’art. 20, che richiama nell’informazione sanitaria i principi di correttezza, veridicità e non ingannevolezza.
Un ulteriore aspetto importante è dato dal necessario rispetto degli altri ordinamenti professionali, perché la consulenza deve limitarsi a quel che pertiene anche indirettamente all’ordinamento professionale del farmacista senza dunque “sconfinare” in materie di prerogativa esclusiva di altre professioni sanitarie (e prima fra tutte quella di medico), per evitare per di più di incorrere in violazioni di natura penale (esercizio abusivo della professione), del resto facilmente contestabili tenuto conto del “mezzo” con cui viene resa l’informazione.

Marcato come spam
Pubblicato da Studio Bacigalupo Lucidi
Risposta: 25 Gennaio 2016 10:28

Se non trovi risposte alla tua domanda nell'archivio domande
puoi inviare una domanda agli esperti.

Non perderti le nuove risposte pubblicate

Riceverai periodicamente le ultime risposte sugli argomenti trattati.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.