Retribuzione ferie farmacista, come andrebbe calcolata?

Retribuzione ferie farmacista, come andrebbe calcolata?

0
0

Sno un farmacista con contratto part-time orizzontale di 20 ore settimanali, lavoro dal lunedì al venerdì ed il sabato mattina faccio i turni con i colleghi. La mia domanda riguarda la retribuzione delle ferie perché quando prendo due settimane di ferie per esempio dal 4 luglio 2022 al 17 luglio 2022 mi pagano dal lunedì al venerdì quindi mi retribuiscono 10 giorni ma poi i due sabati mi vengono scalati dai 26 giorni di ferie maturati ma il contratto nazionale non prevede che la settimana lavorativa è considerata di sei giorni dal lunedì al sabato e quindi il sabato dovrebbe essere retribuito come giorno feriale infrasettimanale? Oppure non deve essere retribuito ma poi mi viene scalato dalle ferie?

Marcato come spam
Chiesta: 11 Settembre 2022 11:45
152 viste
0
Domanda Privata

A norma dell’art. 28 del CCNL per i dipendenti da farmacia privata “quale che sia la distribuzione dell’orario di lavoro settimanale, la settimana lavorativa è comunque considerata di sei giorni dal lunedì al sabato agli effetti del computo delle ferie”. Ciò comporta che, ai fini del calcolo delle ferie, non rileva l’orario di lavoro (full time o part time) e non rileva se l’orario stesso è distribuito su cinque o sei giorni a settimana. Si ha diritto a 26 giorni di ferie l’anno considerando la settimana lavorativa composta da sei giorni.

Fatta questa premessa, è corretto il comportamento del datore di lavoro che retribuisce dal lunedì al venerdì scalando dalle ferie le giornate di sabato che ricadono durante il periodo di ferie.

Marcato come spam
Pubblicato da Francesco d'Alfonso
Risposta: 11 Settembre 2022 11:45

Se non trovi risposte alla tua domanda nell'archivio domande
puoi inviare una domanda agli esperti.

Non perderti le nuove risposte pubblicate

Riceverai periodicamente le ultime risposte sugli argomenti trattati.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.