Cabina estetica in farmacia può essere dislocata in locale vicino?

Cabina estetica in farmacia può essere dislocata in locale vicino?

0
0

Come titolare di farmacia vorrei assumere un’estetista e allestire una cabina estetica. È possibile dislocarla in un locale vicino, qualora non si abbia lo spazio in farmacia?

Marcato come spam
Domanda del 29 Marzo 2023
312 viste

Nota bene: La risposta a questo quesito è stata pubblicata più di un anno fa. Le informazioni contenute potrebbero essere obsolete

0
Domanda Privata

Direi di sì, in quanto il principio è stato sdoganato da una recente sentenza del Consiglio di Stato.

Come evidenziato dalla Fofi, il «Consiglio di Stato, sezione III, con sentenza n. 2913/2022, ha affermato il principio secondo il quale l’estensione dell’esercizio di una farmacia in locali non contigui a quelli già in uso costituisce “un mero ampliamento delle attività di una farmacia già esistente, ancorché da espletarsi in locali disgiunti e all’interno dei quali, tuttavia, proprio per non duplicare il numero di esercizi farmaceutici attivi in zona, è possibile offrire unicamente servizi diversi dalla vendita dei farmaci"».

Inoltre «con tale decisione – si legge nella nota –, il Collegio ha respinto le deduzioni di parte appellante che eccepivano che l’ampliamento dell’esercizio da parte della farmacia attraverso l’apertura di locali fisicamente disgiunti da quelli già in uso potesse configurarsi come apertura di una nuova farmacia, duplicando l’esercizio già in essere, ovvero come apertura di una sede succursale».

«Il Consiglio di Stato, pertanto, ha confermato – conclude la nota – la ricostruzione già operata in prima istanza dal TAR Emilia Romagna (sentenza n. 486/2018) che aveva assegnato rilievo dirimente al fatto che negli atti autorizzatori comunali fosse precisato che nei locali aggiuntivi risultassero autorizzati “esclusivamente l’espletamento delle attività di vendita parafarmaci, prenotazioni CUP ed eventuali futuri servizi nel rispetto della vigente normativa in materia di 'Farmacia dei Servizi'"».

Marcato come spam
Pubblicato da Prof. Marino Mascheroni
Risposta del 29 Marzo 2023

Se non trovi risposte alla tua domanda nell'archivio domande
puoi inviare una domanda agli esperti.

Non perderti le nuove risposte pubblicate

Riceverai periodicamente le ultime risposte sugli argomenti trattati.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.