Farmacista può rifiutare ricetta senza dicitura “farmaco urgente”?

Farmacista può rifiutare ricetta senza dicitura “farmaco urgente”?

1
0

Il medico della guardia medica mi ha informato che non è necessario scrivere “medicina urgente” sulla ricetta da lui prescritta, dato che il suo è un servizio medico di urgenza. Tuttavia, il farmacista sostiene che non è obbligato a fornire il farmaco, anche se prescritto dalla guardia medica, a meno che non sia esplicitamente indicato come “farmaco urgente”.

Inoltre, il farmacista entra nel merito, affermando che, a suo parere, il farmaco prescritto non può essere considerato urgente. La mia domanda è la seguente: in caso di un eventuale rifiuto da parte del farmacista, ho intenzione di presentare un formale reclamo alla regione Toscana.

Marcato come spam
Domanda del 10 Novembre 2023
1155 viste

Nota bene: La risposta a questo quesito è stata pubblicata più di un anno fa. Le informazioni contenute potrebbero essere obsolete

1
Domanda Privata

Si cita testualmente:

«Per la spedizione di ricette effettuate durante il servizio notturno a battenti chiusi viene corrisposto il diritto addizionale previsto dalla Tariffa nazionale dei medicinali a condizione che sulla ricetta risulti precisato – da parte del medico – il carattere di urgenza della prescrizione e – da parte della farmacia – l'ora di presentazione della ricetta stessa. Per le prescrizioni rilasciate da medici del Servizio di Guardia Medica, la farmacia ha l'obbligo di annotare l'ora di spedizione della ricetta, ma il medico non ha l'obbligo di annotare il carattere d'urgenza della prescrizione».

In base a quanto evidenziato, il farmacista ha torto nell'affermare che deve essere indicato urgente.
Sicuramente ha torto nel sindacare la prescrizione, non ha potere discrezionale nel valutare se un farmaco prescritto con regolare (cioè valida) ricetta medica è urgente o meno (potrebbero addirittura esserci gli estremi sul reato di abuso di professione medica).

Infine, i farmacisti hanno l'obbligo di dispensare i medicinali prescritti di cui sono forniti (R.D. 1706 del 1938).

Marcato come spam
Pubblicato da Marco Ternelli
Risposta del 8 Novembre 2023

Se non trovi risposte alla tua domanda nell'archivio domande
puoi inviare una domanda agli esperti.

Non perderti le nuove risposte pubblicate

Riceverai periodicamente le ultime risposte sugli argomenti trattati.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.