Salbutamolo-ipratropio bromuro: si può dispensare ai minori di 18 anni?

Salbutamolo-ipratropio bromuro: si può dispensare ai minori di 18 anni?

0
0

Come è noto, l’Aifa ha limitato l’utilizzo della combinazione fissa di principi attivi salbutamolo e ipratropio bromuro alla sola popolazione adulta e il farmacista è tenuto a verificare l’età del paziente attraverso il codice fiscale. Alla luce di quanto evidenziato, è possibile dispensare il farmaco contenente tali principi attivi a minori di 18 anni, dietro presentazione di ricetta contenente la dicitura “sic volo”, ovvero sulla base di un’assunzione di responsabilità del medico prescrittore? Inoltre, è possibile effettuare la dispensazione a minorenni, qualora i due principi attivi fossero prescritti come medicinali separati sulla stessa ricetta? È possibile effettuare la dispensazione a minorenni qualora i due principi attivi fossero prescritti singolarmente su due ricette distinte?

Marcato come spam
Domanda del 5 Gennaio 2024
963 viste

Nota bene: La risposta a questo quesito è stata pubblicata più di 10 mesi fa. Le informazioni contenute potrebbero essere obsolete

0
Domanda Privata

Le limitazioni Aifa sono da intendersi quando il farmaco è dispensato a carico del Servizio sanitario nazionale (Ssn), ossia all’interno delle indicazioni terapeutiche autorizzate.

In tal senso, il farmacista ha il dovere di non erogare il farmaco con una ricetta Ssn che lo prescrive a un minore di 18 anni, pena l’addebito della ricetta alla farmacia.

Le cose cambiano quando il farmaco è dispensato in regime privatistico, a pagamento.

Premesso che il “sic volo” non ha nessun valore giuridico per obbligare il farmacista a dispensare un medicinale (eccezione fatta per i galenici, quando sono superate le dosi della Tabella 8), i medicinali in questione possono essere erogati a pagamento anche a minorenni configurandosi così una prescrizione off label, in cui il medico deve riportare un codice numerico o alfanumerico al posto del nome e cognome del paziente. In questo contesto, la prescrizione sarebbe valida anche per minorenni (associazione di salbutamolo e ipratropio bromuro) o bambini di età inferiore ai 2 anni (salbutamolo).

Se la prescrizione fosse di 2 farmaci distinti, posto il limite dei 2 anni di cui sopra, sarebbe possibile dispensarli senza problemi.

Marcato come spam
Pubblicato da Marco Ternelli
Risposta del 3 Gennaio 2024

Se non trovi risposte alla tua domanda nell'archivio domande
puoi inviare una domanda agli esperti.

Non perderti le nuove risposte pubblicate

Riceverai periodicamente le ultime risposte sugli argomenti trattati.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.