Assicurazione responsabilità civile farmacista è obbligatoria senza contatto con pubblico?

Assicurazione responsabilità civile farmacista è obbligatoria senza contatto con pubblico?

0
0

Sono farmacista e lavoro in una casa di cura privata. Nel mio caso è obbligatoria l’assicurazione Rc professionale prevista per i farmacisti dipendenti delle farmacie, anche se non ho contatto con pubblico?

Marcato come spam
Domanda del 20 Marzo 2023
363 viste

Nota bene: La risposta a questo quesito è stata pubblicata più di un anno e mezzo fa. Le informazioni contenute potrebbero essere obsolete

0
Domanda Privata

Si ricorda che a partire dal 15 agosto 2014 è entrato in vigore l’obbligo di sottoscrivere una polizza assicurativa per la responsabilità civile professionale per coloro i quali svolgono l’attività professionale legata alla sanità e, quindi, detto obbligo è anche a carico dei farmacisti.

L’assicurazione sulla responsabilità civile professionale copre i danni che possono essere arrecati ai clienti durante lo svolgimento dell’attività di farmacista, si ritiene a prescindere dall’aver contatto con il pubblico.

Il cliente danneggiato – si ribadisce a prescindere dal contatto diretto – potrebbe richiedere un risarcimento per i danni subiti dall’attività del farmacista. A tal proposito la norma prevede espressamente che «ciascun esercente la professione sanitaria operante a qualunque titolo in strutture sanitarie o sociosanitarie pubbliche o private provvede alla stipula, con oneri a proprio carico, di un’adeguata polizza di assicurazione per colpa grave».

Marcato come spam
Pubblicato da Francesco d'Alfonso
Risposta del 20 Marzo 2023

Se non trovi risposte alla tua domanda nell'archivio domande
puoi inviare una domanda agli esperti.

Non perderti le nuove risposte pubblicate

Riceverai periodicamente le ultime risposte sugli argomenti trattati.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.