Concorso ordinario Emilia-Romagna e quota in Srl: c’è compatibilità?

Concorso ordinario Emilia-Romagna e quota in Srl: c’è compatibilità?

0
1

Ho partecipato al concorso ordinario per l’assegnazione di una sede farmaceutica in Emilia-Romagna. Ho acquistato nel 2019 il 25% di una Srl titolare di farmacia rurale in Calabria, nella quale non ha alcun ruolo di amministrazione o gestorio, sono un mero socio di capitale. Con la Delibera di giunta Num. 1301 del 24 giugno 2024 è stato stabilito quanto segue: «che nel caso di co-titolarità o titolarità sociale di farmacia è possibile la rinuncia, con conseguente possibilità di assegnazione di nuova sede farmaceutica a seguito di concorso, a condizione che tale rinuncia sia da parte di tutti i co-titolari o soci, in modo che la farmacia (rinunciata) ritorni nella disponibilità pubblica e possa nuovamente essere assegnata per concorso». Non volendo rinunciare alla mia quota recentemente acquistata, vengo di fatto escluso dal concorso? Posso obbligare tutti gli altri soci a rinunciare alla loro quota di società?

Marcato come spam
Domanda del 5 Luglio 2024
56 viste

Nota bene: La risposta a questo quesito è stata pubblicata più di 2 mesi fa. Le informazioni contenute potrebbero essere obsolete

1
Domanda Privata

La materia si è complicata a seguito della circolare della Regione Emilia-Romagna sulla scorta della sentenza del Consiglio di Stato che conferma la precedente del Tar Campania.

L’inerzia del legislatore che non ha ritenuto di intervenire sulla legislazione del 1968 non più in accordo con l’attuale compagine normativa a seguito, soprattutto, della legge 124/2017 che ha ammesso la titolarità delle farmacie anche a società costituite da non farmacisti, ha determinato non poche contraddizioni in trutto il comparto.

Al momento sono in contatto con alcuni avvocati amministrativisti per valutare l’opportunità o meno di proporre ricorso contro la circolare e la delibera dell’Emilia-Romagna. I termini per l’eventuale ricorso decorrono dal prossimo 17 luglio 2024 giorno in cui sarà pubblicata la delibera sul bollettino regionale.

Tenuto conto del termine di 60 giorni per un ricorso al Tar Emilia-Romagna e dell’interruzione estiva nel mese di agosto il ricorso potrà essere presentato entro circa la metà di ottobre 2024.

Avrà interesse a ricorrere chi si trova nella posizione di potenziale vincitore ma di esclusione in base alla delibera emiliana.

Marcato come spam
Pubblicato da Prof. Maurizio Cini
Risposta del 5 Luglio 2024

Se non trovi risposte alla tua domanda nell'archivio domande
puoi inviare una domanda agli esperti.

Non perderti le nuove risposte pubblicate

Riceverai periodicamente le ultime risposte sugli argomenti trattati.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.