Un cliente chiede se i suoi dati sanitari sono condivisi tra il software gestionale della farmacia e l’app per l’invio online delle ricette (ricettainfarmacia.it). Come avviene l’integrazione dei dati tra Wingesfar e l’app di prenotazione e quali informazioni vengono scambiate?
RicettainFarmacia è un piattaforma internet che consentire ai pazienti di inviare i riferimenti delle proprie prescrizioni mediche ad una farmacia di libera scelta, aderente al servizio, ed alla farmacia di gestire le suddette prescrizioni tramite il sistema gestionale.
Per il paziente non è necessaria alcuna registrazione sul portale.
Per l'utilizzo del servizio dovrà essere indicata la farmacia presso cui si desidera inviare la ricetta elettronica, l’NRE della ricetta elettronica, il codice fiscale e un recapito telefonico che la farmacia potrà usare per essere contattati (ad esempio per confermare o meno la scelta del farmaco generico).
Gli unici dati personali inviati e trattati sono quindi:
• Codice Fiscale
• Recapito Telefonico
• Numero Ricetta Elettronica
• Indirizzo E-mail (opzionale)
• Note aggiuntive (opzionale)
L'invio avviene tramite connessione crittografata e autenticata, e i dati possono essere consultati esclusivamente dalla farmacia scelta.
Questi vengono conservati sulla piattaforma internet il tempo necessario per consentire alla farmacia scelta dall'interessato di acquisire le informazioni; una volta che la farmacia ha ricevuto i dati, vengono immediatamente cancellati dai sistemi.
Qualora la farmacia scelta non fosse in grado di ricevere le informazioni, queste saranno comunque automaticamente cancellate dai sistemi (piattaforma internet) entro un tempo massimo di 30 giorni.
WINGESFAR e Anagrafica paziente
Nel caso in cui il codice fiscale del richiedente corrisponde un paziente in anagrafica, il nome del paziente
viene riportato nella relativa colonna ed attraverso il pulsante Dettaglio anag. (F4) sarà possibile consultarne l'anagrafica. Si ricorda che per gestire le informazioni relative al paziente, devono essere debitamente compilate e conservate le autorizzazioni al trattamento dei dati in ottemperanza della normativa sul GDPR.