Preparazione Fiori di Bach, è possibile allestirli in farmacia?

Preparazione Fiori di Bach, è possibile allestirli in farmacia?

Categoria:
0
0

È possibile allestire in farmacia miscele di fiori di Bach, dal punto di vista normativo? Sia con ricetta (in tal caso come preparazione magistrale), sia senza?

Marcato come spam
Domanda del 27 Luglio 2024
217 viste

Nota bene: La risposta a questo quesito è stata pubblicata più di 2 mesi fa. Le informazioni contenute potrebbero essere obsolete

0
Domanda Privata

Non vi è alcun dubbio che sia possibile allestire come galenici magistrali (quindi dietro presentazione di ricetta medica) dei fiori di Bach, in quanto rispondenti alla Legge 94/98 ossia prescrizione di sostanze contenute in prodotti non farmaceutici in commercio in un Paese Eu.

Per quanto riguarda la preparazione in assenza di ricetta medica, è possibile far ricadere i fiori di Bach in preparati erboristici essendo sostanzialmente soluzioni idroalcoliche (con Brandy) di piante destinate ad uso orale, equiparandoli ai preparati salutistici.

Per questo, sia che vengano preparati con ricetta o senza, il Farmacista seguirà le indicazioni delle Nbp (integrali) o del Dm 18/11/2003 per la redazione dell’etichetta e (nel caso sia richiesto) del foglio di lavorazione.

Marcato come spam
Pubblicato da Marco Ternelli
Risposta del 27 Luglio 2024

Se non trovi risposte alla tua domanda nell'archivio domande
puoi inviare una domanda agli esperti.

Non perderti le nuove risposte pubblicate

Riceverai periodicamente le ultime risposte sugli argomenti trattati.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.