Non c'è nulla che vieti la vendita degli officinali online, anzi le norme di Buona preparazione della FU Italiana riportano testualmente alla definizione di Galenico Officinale: "Medicinale preparato in farmacia in base alle indicazioni di una farmacopea e destinato ad essere fornito direttamente ai pazienti che si servono in tale farmacia".
Questa è una definizione del 2002 in cui Internet e l'e-Commerce non esistevano così come li conosciamo oggi.
L'interpretazione "antica" (mi si passi il termine) rimane quindi ancorata alla presenza fisica della persona in farmacia.
Ma ad oggi nessuno può negare che un paziente possa servirsi direttamente in farmacia tramite una vetrina virtuale o, appunto, e-Commerce. A ciò si aggiunge che la vendita di farmaci senza obbligo di prescrizione medica è consentita espressamente (anche se è bene sottolineare che un conto sono i medicinali realizzati industrialmente e un conto i galenici)
Di conseguenza la risposta sarebbe SI, è possibile, nulla lo vieta.
MA
in Italia purtroppo il controllo della normativa è lasciato ai singoli individui che possono, in assenza di una norma che vieti espressamente o consenta espressamente, interpretare a piacimento. Di conseguenza nonostante nulla vieti la vendita online di officinali, è sconsigliato farlo salvo non si sia consapevolmente disposti ad affrontare con un ricorso il contenzioso che dovesse nascere.