Sospensione dall’Albo comporta chiusura o decadenza della farmacia?

Sospensione dall’Albo comporta chiusura o decadenza della farmacia?

Categoria:
0
0

Si chiede se, nel caso del titolare di farmacia persona fisica, l’eventuale sospensione dall’albo professionale determini la chiusura della farmacia, con conseguente assegnazione a gestione provvisoria per il periodo interessato, col ritorno del titolare effettivo al termine del suddetto periodo, oppure la decadenza dalla titolarità della sede stessa.

Marcato come spam
Domanda del 27 Giugno 2024
171 viste

Nota bene: La risposta a questo quesito è stata pubblicata più di 5 mesi fa. Le informazioni contenute potrebbero essere obsolete

0
Domanda Privata

Principalmente occorre sapere se la sospensione è stata disposta a seguito di procedimento disciplinare ovvero per ordine della Magistratura. Nel primo caso che ritengo il più probabile, ricordo che tutte le sanzioni disciplinari disposte dal consiglio dell’ordine possono essere impugnate entro 30 giorni dalla notifica presso la Commissione Centrale per gli Esercenti le Professioni sanitarie.

L’impugnazione determina automaticamente la sospensiva del provvedimento che diventerà operativo dopo il giudizio della Commissione Centrale ovvero dopo il ricorso in Cassazione. Durante la sospensiva non viene meno nessuna prerogativa per il farmacista compresa quindi la direzione delle farmacia che, nel caso di specie, è di competenza del titolare. Ricordo anche che la normativa non contempla la sostituzione del direttore (titolare/direttore) tra i motivi elencati dall’art. 11 della legge 475/68. Contempla però una serie di ipotesi tra le quali l’infermità.

Qualsiasi provvedimento negativo (gestione provvisoria o decadenza) potrà essere preso solo dopo che la sospensione dall’albo sarà diventata definitiva potendosi comunque impugnare il provvedimento presso il Tar della regione in cui ha sede l’autorità che ha disposto il provvedimento.

Marcato come spam
Pubblicato da Prof. Maurizio Cini
Risposta del 27 Giugno 2024

Se non trovi risposte alla tua domanda nell'archivio domande
puoi inviare una domanda agli esperti.

Non perderti le nuove risposte pubblicate

Riceverai periodicamente le ultime risposte sugli argomenti trattati.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.