Srl unipersonale può risolvere incompatibilità tra titolarità parafarmacia e insegnamento?

Srl unipersonale può risolvere incompatibilità tra titolarità parafarmacia e insegnamento?

Categoria:
0
0

Sembra che un farmacista titolare di una parafarmacia sia incompatibile con l’attività di insegnamento nella scuola pubblica. Se si trasforma la ditta individuale (parafarmacia) in una Srl unipersonale, senza svolgere l’attività di amministratore, si riesce a superare tale incompatibilità?

Marcato come spam
Domanda del 27 Giugno 2024
91 viste

Nota bene: La risposta a questo quesito è stata pubblicata più di 4 mesi fa. Le informazioni contenute potrebbero essere obsolete

0
Domanda Privata

Una recente ordinanza della Corte Suprema di Cassazione ha ribadito che «il titolare di una farmacia (o parafarmacia) e il direttore responsabile, non possono ricoprire posti di ruolo nella amministrazione dello Stato, compresi quelli di assistente e titolare di cattedra universitaria, e di enti locali o comunque pubblici, né esercitare la professione di propagandista di prodotti medicinali».

Tale principio è stato interpretato dal Consiglio di Stato affermando che l’incompatibilità derivante dal rapporto di lavoro pubblico o privato sussiste sia quando il socio di capitale gestisce la farmacia, sia quando il socio è comunque vincolato dalla legge ad esercitare l’attività gestoria, ovvero quando, in sede di sua assegnazione, risulti associato, o comunque coinvolto, nella gestione.

L’ipotesi prospettata nel quesito – trasformazione della ditta individuale in società a responsabilità limitata e assenza di svolgimento in concreto dell’amministrazione della stessa – consente di superare tale incompatibilità.

Marcato come spam
Pubblicato da Francesco d'Alfonso
Risposta del 27 Giugno 2024

Se non trovi risposte alla tua domanda nell'archivio domande
puoi inviare una domanda agli esperti.

Non perderti le nuove risposte pubblicate

Riceverai periodicamente le ultime risposte sugli argomenti trattati.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.