Titolare parafarmacia non farmacista deve chiudere in assenza del responsabile o collega?

Titolare parafarmacia non farmacista deve chiudere in assenza del responsabile o collega?

0
0

Sono una farmacista con mansione di responsabile in una parafarmacia. Il mio titolare non è farmacista, per cui in caso di mia assenza sarebbe obbligato a trovare un sostituto o a chiudere l’attività. Se la parafarmacia dovesse rimanere aperta – senza di me e in assenza di un collega farmacista – verrei comunque ritenuta responsabile?

Marcato come spam
Domanda del 16 Maggio 2023
291 viste

Nota bene: La risposta a questo quesito è stata pubblicata più di un anno e mezzo fa. Le informazioni contenute potrebbero essere obsolete

0
Domanda Privata

La normativa prevede che solo il laureato in Farmacia o Ctf possa dispensare farmaci, in farmacia o parafarmacia. Nel caso di assenza, il titolare non farmacista della parafarmacia o chiude l'attività o trova un sostituto o volendo potrebbe "chiudere" solo il reparto farmaci – ad esempio mediante esposizione di cartelloni o catenine –, anche se tale soluzione si presterebbe a facili abusi che potrebbero essere sanzionati.

In ogni caso, in sua assenza – indipendentemente dal motivo – la responsabilità sarebbe esclusivamente in capo al titolare sia civilisticamente che, a maggior ragione essendo lei assente, penalmente.

Marcato come spam
Pubblicato da Marco Ternelli
Risposta del 16 Maggio 2023

Se non trovi risposte alla tua domanda nell'archivio domande
puoi inviare una domanda agli esperti.

Non perderti le nuove risposte pubblicate

Riceverai periodicamente le ultime risposte sugli argomenti trattati.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.