Permessi studio farmacista: ne ho diritto per corso di alta formazione?

Permessi studio farmacista: ne ho diritto per corso di alta formazione?

0
0

Sono farmacista. Devo seguire un corso di alta formazione in ricerca clinica. Il corso, certificato da due Cro – legalmente riconosciute – soddisfa i requisiti del Dm del 15.11.2011. Ho diritto – quando coincidente con il mio orario di lavoro, il sabato – a permessi studio per poterlo seguire?

Marcato come spam
Domanda del 12 Maggio 2023
226 viste

Nota bene: La risposta a questo quesito è stata pubblicata più di un anno e mezzo fa. Le informazioni contenute potrebbero essere obsolete

0
Domanda Privata

Si premette che Il diritto a fruire di permessi allo studio retribuiti giornalieri è regolato dall’art. 10 della legge n. 300 del 1970 – Statuto dei lavoratori –, che testualmente recita:

«I lavoratori studenti, iscritti e frequentanti corsi regolari di studio in scuole di istruzione primaria, secondaria e di qualificazione professionale, statali, pareggiate o legalmente riconosciute o comunque abilitate al rilascio di titoli di studio legali, hanno diritto a turni di lavoro che agevolino la frequenza ai corsi e la preparazione agli esami e non sono obbligati a prestazioni di lavoro straordinario o durante i riposi settimanali. I lavoratori studenti, compresi quelli universitari, che devono sostenere prove di esame, hanno diritto a fruire di permessi giornalieri retribuiti».

Tenuto conto che i permessi di studio sono riconosciuti solo per la frequenza ai corsi che abbiano orario coincidente con quello di lavoro (da documentare), qualora ciò si verificasse, si avrebbe diritto a permessi studio. Il Ccnl per i dipendenti da farmacia privata, inoltre, dispone un maggior favore attribuendo ulteriori cinque giorni l’anno di permessi a tale fine.

Si segnala, infine, che per ottenere completa retribuzione delle ore di permesso studio sarà necessario esibire al datore di lavoro la documentazione a supporto.

Marcato come spam
Pubblicato da Francesco d'Alfonso
Risposta del 12 Maggio 2023

Se non trovi risposte alla tua domanda nell'archivio domande
puoi inviare una domanda agli esperti.

Non perderti le nuove risposte pubblicate

Riceverai periodicamente le ultime risposte sugli argomenti trattati.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.