Iscrizione Enpaf: se chiudo una Snc posso versare il contributo di solidarietà?

Iscrizione Enpaf: se chiudo una Snc posso versare il contributo di solidarietà?

0
0

Vorrei iscrivermi all’Ordine dei farmacisti e versare, quindi, i contributi all’Enpaf. Sono socia al 50% di una Snc che chiuderò a breve. Se mi iscrivo il 1 settembre e il 30 settembre chiudo l’azienda, visto che per tre mesi su quattro sarò solo farmacista dipendente, potrò pagare la quota di solidarietà Enpaf?

Marcato come spam
Domanda del 9 Maggio 2023
104 viste

Nota bene: La risposta a questo quesito è stata pubblicata più di un anno e mezzo fa. Le informazioni contenute potrebbero essere obsolete

0
Domanda Privata

Sulla base di quanto stabilito dal regolamento previdenziale Enpaf, c’è la facoltà di chiedere di versare il contributo di solidarietà in luogo della contribuzione previdenziale; in questo caso si dovrà versare anche quello per la gestione assistenza e per l’indennità di maternità.

È possibile presentare l’istanza all’Enpaf a condizione che i redditi provenienti dall’attività professionale siano soggetti all’assicurazione generale obbligatoria ovvero ad altra previdenza obbligatoria e che non si abbiano redditi professionali esenti da contribuzione previdenziale.

Inoltre, la domanda di riconoscimento del contributo di solidarietà può essere presentata nello stesso anno in cui si intende beneficiarne, purché il possesso della condizione per usufruirne si protragga per almeno sei mesi e un giorno nel corso dell’anno stesso.

Si segnala che per maturare un anno di iscrizione è necessario che il periodo di iscrizione stessa in un anno sia almeno di sei mesi più un giorno – nel caso prospettato nel quesito non si arriverebbe a maturarlo – e che non si ha diritto alla riduzione del contributo previdenziale se si è soci di società che gestiscono farmacie private ai sensi della legge n. 362/1991.

Marcato come spam
Posted by Francesco d'Alfonso
Risposta del 9 Maggio 2023

Se non trovi risposte alla tua domanda nell'archivio domande
puoi inviare una domanda agli esperti.

Non perderti le nuove risposte pubblicate

Riceverai periodicamente le ultime risposte sugli argomenti trattati.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.