Pensione farmacista può essere integrata recuperando i contributi Inps?

Pensione farmacista può essere integrata recuperando i contributi Inps?

0
0

Come farmacista, percepisco già la pensione Enpaf ma negli anni dal 1968 al 1976 ho versato contributi Inps, in quanto lavoravo nell’industria farmaceutica. In quel periodo ho versato anche i contributi Enpaf. Posso oggi recuperare quei contributi per migliorare la mia pensione?

Marcato come spam
Domanda del 3 Giugno 2023
657 viste

Nota bene: La risposta a questo quesito è stata pubblicata più di un anno fa. Le informazioni contenute potrebbero essere obsolete

0
Domanda Privata

La ricongiunzione contributiva dei periodi assicurativi - trasferire la posizione dall’Inps all’Enpaf – deve essere fatta prima di essere titolare di un trattamento pensionistico al fine di ottenere un’unica pensione che consideri tutti i versamenti contributivi effettuati nei vari enti previdenziali. Tale istituto, quindi, non può essere utilizzato nella fattispecie indicata nel quesito.

Al fine di poter recuperare i contributi versati presso l’Inps, se si possiedono i requisiti, è possibile richiedere una pensione autonoma e, in caso contrario, può essere presentata istanza all’Inps di richiesta di supplementi di pensione. La domanda potrà essere presentata in modalità telematica, telefonica o tramite i patronati.

Marcato come spam
Pubblicato da Francesco d'Alfonso
Risposta del 1 Giugno 2023

Se non trovi risposte alla tua domanda nell'archivio domande
puoi inviare una domanda agli esperti.

Non perderti le nuove risposte pubblicate

Riceverai periodicamente le ultime risposte sugli argomenti trattati.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.