Rientro da maternità farmacista, è possibile il cambio di mansioni?

Rientro da maternità farmacista, è possibile il cambio di mansioni?

0
0

Sono una farmacista in maternità e sto per rientrare al lavoro. Il titolare della farmacia mi ha detto che dovrò accettare un cambio di mansioni al mio rientro. È legale? Quali sono i miei diritti in termini di mantenimento della posizione lavorativa, alla luce della maternità?

Marcato come spam
Domanda del 19 Giugno 2024
258 viste

Nota bene: La risposta a questo quesito è stata pubblicata più di 4 mesi fa. Le informazioni contenute potrebbero essere obsolete

1
Domanda Privata

Il rientro dal periodo di maternità è un momento di difficoltà dovuto alla necessità di conciliare il lavoro con la gestione familiare. Proprio per questo motivo la normativa tutela le mamme sotto vari aspetti tra i quali c’è il divieto da parte del datore di lavoro di demansionare la dipendente al rientro.

Una recente sentenza del Tribunale di Milano, infatti, ha stabilito che è illegittimo discriminare una lavoratrice al suo rientro dalla maternità affidandole mansioni non corrispondenti e deteriori rispetto a quelle in precedenza svolte.

Qualora il datore di lavoro dovesse operare detto demansionamento si consiglia, dopo le opportune richieste di chiarimento, di impugnare la decisione chiedendo il ripristino delle attività precedentemente svolte.

Marcato come spam
Pubblicato da Francesco d'Alfonso
Risposta del 19 Giugno 2024

Se non trovi risposte alla tua domanda nell'archivio domande
puoi inviare una domanda agli esperti.

Non perderti le nuove risposte pubblicate

Riceverai periodicamente le ultime risposte sugli argomenti trattati.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.