Prescrizione preparato galenico, come controllo che composizione rispetti dosi abituali o massime se sostanze non riportate in Tab. 8 FU?

Prescrizione preparato galenico, come controllo che composizione rispetti dosi abituali o massime se sostanze non riportate in Tab. 8 FU?

Categoria:
1
0

Come si fa a controllare che una prescrizione di un preparato galenico come composizione rispetti le dosi abituali o massime qualora si tratti di sostanze non riportate nella tabella 8 della FU?

Marcato come spam
Domanda del 13 Settembre 2015
916 viste

Nota bene: La risposta a questo quesito è stata pubblicata più di 5 anni fa. Le informazioni contenute potrebbero essere obsolete

2
Domanda Privata

Come esplicitato dalla nota introduttiva alla Tabella N. 8 stessa “Il controllo delle dosi e la conseguente dichiarazione in caso di iperdosaggio è riferibile ai preparati estemporanei e non ai medicinali di origine industriale per i quali la “sicurezza del dosaggio”, anche in relazione agli eventuali limiti stabiliti per le sostanze correlate, è stata accertata in sede di registrazione dall’Autorità competente. Nel caso di principi attivi non presenti nella Tabella N. 8 il farmacista dovrebbe fare riferimento al “dosaggio massimo” indicato per il medicinale registrato che lo contiene alla concentrazione più elevata”; il termine “dovrebbe” -spiegato nell’Introduzione della FU XII ed. edizione- indica che non costituisce per il farmacista obbligo richiedere l’assunzione di responsabilità se il superamento delle dosi riguarda un principio attivo non riportato in Tabella N. 8, ma soltanto un’informazione o un consiglio. In caso di spedizione della ricetta il farmacista si assume lui stesso la responsabilità del dosaggio.

Marcato come spam
Pubblicato da Società Italiana Farmacisti Preparatori
Risposta del 13 Settembre 2015

Se non trovi risposte alla tua domanda nell'archivio domande
puoi inviare una domanda agli esperti.

Non perderti le nuove risposte pubblicate

Riceverai periodicamente le ultime risposte sugli argomenti trattati.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.