Diminuzione prezzo farmaci, quali i riflessi per la farmacia?

Diminuzione prezzo farmaci, quali i riflessi per la farmacia?

0
0

Ad ottobre 2015 vi è stata una diminuzione prezzo farmaci. Quali i riflessi per la farmacia. C’è una minusvalenza?

Marcato come spam
Domanda del 23 Novembre 2015
339 viste

Nota bene: La risposta a questo quesito è stata pubblicata più di 5 anni fa. Le informazioni contenute potrebbero essere obsolete

0
Domanda Privata

I provvedimenti dell’AIFA che stabiliscono una riduzione dei prezzi dei farmaci comportano per la farmacia una perdita, commisurata naturalmente ai prodotti giacenti in magazzino nel giorno stesso in cui si applica la riduzione.
Tale perdita può essere contabilizzata tra le sopravvenienze passive e a tal fine bisogna predisporre un documento che evidenzi per ciascuna specialità interessata dal provvedimento il codice prodotto, il nome del prodotto, la ditta produttrice, la classe di appartenenza, il prezzo precedente, il nuovo prezzo e la differenza tra l’uno e l’altro.
La maggior parte dei software gestionali di farmacia producono (su richiesta) questo documento necessario per la contabilizzazione e conseguente deduzione della sopravvenienza passiva. In alternativa, il farmacista può predisporre un foglio di lavoro, magari in formato Excel, che contenga tutti gli elementi sopra indicati, come quello che inviamo alla fine di ogni anno alle farmacie da noi assistite, da compilare a cura di coloro che non hanno estrapolato tali perdite dal loro gestionale.
Non bisogna comunque dimenticare che lo stesso lavoro dovrebbe essere approntato anche per i casi (peraltro non rarissimi…) di aumento dei prezzi dove ovviamente, però, si genera una sopravvenienza attiva!

Con i migliori saluti.
Studio Associato
Bacigalupo-Lucidi

Marcato come spam
Pubblicato da Studio Bacigalupo Lucidi
Risposta del 23 Novembre 2015

Se non trovi risposte alla tua domanda nell'archivio domande
puoi inviare una domanda agli esperti.

Non perderti le nuove risposte pubblicate

Riceverai periodicamente le ultime risposte sugli argomenti trattati.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.