Analisi dati farmacia, è più corretto parlare di “fatturato” o di “marginalità”?

Analisi dati farmacia, è più corretto parlare di “fatturato” o di “marginalità”?

0
0

Relativamente all’analisi dati farmacia, iI report che ricevo dopo elaborazione, a seguito dell’invio periodico dei dati ad una società esterna, parla di “fatturato”. Ciò nonostante molte categorie di farmaci, come SOP e OTC abbiano perso prezzo al pubblico ed altri, come gli equivalenti, hanno prezzi più bassi rispetto ad un tempo, pur sapendo che la marginalità è diversa.

A conferma di ciò, se confronto i dati dei report ricevuti dall’esterno, con quelli ricevuti dal commercialista. In pratica, da i report ricevuti da ditta esterna mi parlano di decremento del fatturato, sia rispetto al periodo precedente, che rispetto al paniere di riferimento (provincia). Mentre, i dati del commercialista mi dicono che nello stesso periodo ho aumentato la marginalità (e quindi il reddito).

Vi chiedo, è corretto parlare di “fatturato”? Secondo voi è il caso di chiedere chiarimenti alla ditta esterna e capire il perchè di questa anomalia, considerando che pago questi report centinaia, se non migliaia, di euro all’anno?

Marcato come spam
Chiesta: 16 Gennaio 2016 15:48
907 viste

Nota bene: La risposta a questo quesito è stata pubblicata più di 5 anni fa. Le informazioni contenute potrebbero essere obsolete

4
Domanda Privata

Certo che è corretto parlare di Fatturato, il problema è parlare solo di fatturato. Ogni dato se non messo in relazione ad altri non significa quasi nulla, e può portare a delle analisi non esatte.

L’anomalia, senza altre informazioni, sembra non esserci: può verificarsi sia un calo del fatturato sia un aumento della marginalità. Possono tranquillamente coesistere entrambe le situazioni che comunque sia nei report del commercialista sia in quelli “esterni” devono essere palesemente chiare e visibili. La domanda è: qual è l’utilità di questi report esterni?! Addirittura pagare per fornire i propri dati? questo mi sembra, nel 2016, un atto da evitare visto che il gestionale contiene tutte le informazioni necessarie per una corretta analisi, magari in maniera confusionaria e non chiara. Sentire un’altra campana rispetto al commercialista? a cosa serve, soprattutto oggi, confrontarsi con la provincia?

Marcato come spam
Pubblicato da Damiano Marinelli
Risposta: 16 Gennaio 2016 15:50

Se non trovi risposte alla tua domanda nell'archivio domande
puoi inviare una domanda agli esperti.

Non perderti le nuove risposte pubblicate

Riceverai periodicamente le ultime risposte sugli argomenti trattati.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.