Apertura parafarmacia, è lecito aprirla ovunque?

Apertura parafarmacia, è lecito aprirla ovunque?

0
0

E’ consentita apertura parafarmacia /corner in un’area di servizio su strada statale o autostrada? Si può mettere anche un dispenser automatico (tipo vendor machine) di farmaci da banco?

Marcato come spam
Chiesta: 29 Luglio 2015 6:37
543 viste

Nota bene: La risposta a questo quesito è stata pubblicata più di 5 anni fa. Le informazioni contenute potrebbero essere obsolete

0
Domanda Privata

L’attività di parafarmacia, come noto, è del tutto libera e quindi – ferme le dovute comunicazioni al Comune per la vendita dei prodotti parafarmaceutici e alle varie autorità per la vendita degli OTC e SOP e salva, beninteso, la presenza del farmacista e/o del responsabile – può essere aperta in una qualunque unità immobiliare che possieda i necessari requisiti.
E perciò è ammissibile aprire anche un corner all’interno di un’attività commerciale ad ampio spettro esercitata in un’area di servizio ubicata su una strada statale o in autostrada.
Non è invece consentita (almeno al momento, ma è possibile che le cose cambino con l’avvenuta legittimazione – dal 1° luglio u.s. – della vendita online di questi prodotti da parte di farmacie e parafarmacie) la cessione di SOP e OTC tramite distributore automatico, perché la loro vendita al pubblico, esattamente come per gli “etici”, deve essere obbligatoriamente operata in farmacia e in parafarmacia ai sensi, rispettivamente, dell’art. 122 TULS (“la vendita al pubblico di medicinali a dose o forma di medicamento non è permessa che ai farmacisti e deve essere effettuata nella farmacia”) e 5, comma 2 del D.L. 223/2006 convertito in l. 248/2006 (“è obbligatoria infatti la “presenza e l’assistenza personale diretta al cliente del farmacista”).

Ma, ripetiamo, in prosieguo di tempo potremmo dover assistere via via ad un mutamento anche radicale di questo scenario.
(roberto santori)

Marcato come spam
Pubblicato da Studio Bacigalupo Lucidi
Risposta: 29 Luglio 2015 6:38

Se non trovi risposte alla tua domanda nell'archivio domande
puoi inviare una domanda agli esperti.

Non perderti le nuove risposte pubblicate

Riceverai periodicamente le ultime risposte sugli argomenti trattati.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.