Bombole di ossigeno: farmacia può rifiutare continua fornitura a paziente?

Bombole di ossigeno: farmacia può rifiutare continua fornitura a paziente?

0
0

Lavoro in una farmacia dell’Emilia Romagna. Ho letto che la fornitura delle bombole di ossigeno deve essere una procedura occasionale.

Ho un cliente che, invece, mi chiede ogni mese la fornitura di due bombole da 14 litri al proprio domicilio. La farmacia deve pagare ad azienda che se ne occupa 12 euro per il trasporto. Il medico di base scrive le ricette, ma la farmacia può rifiutare la continua fornitura o segnalare il caso all’ospedale?

Marcato come spam
Domanda del 27 Aprile 2023
349 viste

Nota bene: La risposta a questo quesito è stata pubblicata più di un anno e mezzo fa. Le informazioni contenute potrebbero essere obsolete

0
Domanda Privata

Non risulta nulla del genere, essendo l'ossigeno un farmaco con Aic come gli altri.

Piuttosto, è noto che in Emilia Romagna la dispensazione dell'ossigeno sia affidata principalmente a servizi domiciliari gestiti e rimborsati direttamente dall'Ausl.

La richiesta di attivazione della fornitura domiciliare spetta al medico, per cui nel momento in cui una farmacia riceve ricette di ossigeno le evade normalmente, in quanto è il medico che deve attivare il percorso di fornitura Ausl domiciliare: a quel punto non verranno più emesse ricette e la farmacia non ne vedrà più arrivare.

In base al Rd del 1934, una farmacia non può rifiutarsi di spedire ricette formalmente corrette di farmaci che ha disponibili; professionalmente, oltre a contattare il medico, può contattare l'Ausl o distretto locale per chiedere come proseguire per la fornitura continua di grandi quantità di ossigeno per un dato paziente.

Marcato come spam
Posted by Marco Ternelli
Risposta del 27 Aprile 2023

Se non trovi risposte alla tua domanda nell'archivio domande
puoi inviare una domanda agli esperti.

Non perderti le nuove risposte pubblicate

Riceverai periodicamente le ultime risposte sugli argomenti trattati.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.