Metadone, buprenorfina e fentanil industriali possono essere prescritti su ricetta rossa?

Metadone, buprenorfina e fentanil industriali possono essere prescritti su ricetta rossa?

0
0

Buongiorno, vorrei sapere se il metadone, la buprenorfina ed il fentanil industriali possono essere prescritti su ricetta rossa o esclusivamente su ricetta ministeriale a ricalco.La mia confusione deriva dal fatto che sul sito dell’Ordine dei Farmacisti di Milano leggo che tutti i medicinali dell’allegato III bis se utilizzati per la terapia del dolore sono prescrivibili su ricetta rossa, mentre il mio libro di legislazione dice che buprenorfina orale e parenterale, fentanil parenterale e metadone per qualsiasi via di somministrazione necessitano esclusivamente di RMR. In altri siti ho poi trovato che la buprenorfina può essere prescritta su RMR in regime SSN, mentre il metadone RMR in regime privato, solo negli ospedali. Ho un po’ di confusione in testa. Vi ringrazio molto per l’aiuto.

Marcato come spam
Chiesta: 27 Novembre 2016 11:19
543 viste

Nota bene: La risposta a questo quesito è stata pubblicata più di 5 anni fa. Le informazioni contenute potrebbero essere obsolete

0
Domanda Privata

Non conosco quale sia il suo libro di legislazione e a quale data risalga l’edizione. In ogni caso le riporto il comma 4-bis dell’art. 43 del DPR 309/90 che chiarisce senza alcun dubbio che per i medicinali a base di sostanze comprese nell’allegato III-bis prescritte per la terapia del dolore e rimborsabili dal SSN può essere usata la “ricetta rossa” in luogo della ministeriale a ricalco. Aggiungo che per la buprenorfina la forma farmaceutica transdermica è prescrivibile con ricetta non ripetibile essendo la preparazione commerciale inserita nella sezione D della tabella dei medicinali.

Cordiali saluti.

Maurizio Cini

Marcato come spam
Pubblicato da Prof. Maurizio Cini
Risposta: 27 Novembre 2016 11:19

Se non trovi risposte alla tua domanda nell'archivio domande
puoi inviare una domanda agli esperti.

Non perderti le nuove risposte pubblicate

Riceverai periodicamente le ultime risposte sugli argomenti trattati.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.