Certificato test streptococco: il farmacista può rilasciarlo?

Certificato test streptococco: il farmacista può rilasciarlo?

0
0

Come farmacista posso rilasciare un certificato di positività al test diagnostico da streptococco?

Marcato come spam
Domanda del 3 Novembre 2022
1192 viste

Nota bene: La risposta a questo quesito è stata pubblicata più di un anno fa. Le informazioni contenute potrebbero essere obsolete

0
Domanda Privata

Il 28 Luglio 2022 è stato siglato il seguente protocollo "Protocollo d'intesa tra il Governo, le Regioni e le Province autonome, Federfarma, Assofarm e Farmacieunite per la somministrazione da parte dei farmacisti dei vaccini anti Covid-19, dei vaccini anti-influenzali e per la somministrazione dei test diagnostici che prevedono il prelevamento del campione biologico a livello nasale, salivare o orofaringeo".
Tale protocollo prevede all'art. 3 la possibilità di effettuare da parte del farmacista o personale sanitario abilitato, test diagnostici (nota: NON AUTOdiagnostici) che prevedono il prelevamento del campione biologico orofaringeo, in cui rientrano a tutti gli effetti i tamponi per lo streptococco.

Per come la domanda è posta, però, è bene ricordare che il Farmacista non può CERTIFICARE un risultato, ma semplicemente comunicare l'esito positivo o negativo del test. Spetta al Medico il compito di ritenere valido o meno il risultato e quindi certificare la positività allo streptococco. A tal proposito, una forma di comunicazione del risultato potrebbe essere fornire un documento in carta intestata della Farmacia in cui è dichiarato che (solo un esempio) "l'esito del tampone ecc. ha dato viraggio di colorazione con esito positivo" (o similare).

Marcato come spam
Pubblicato da Marco Ternelli
Risposta del 3 Novembre 2022

Se non trovi risposte alla tua domanda nell'archivio domande
puoi inviare una domanda agli esperti.

Non perderti le nuove risposte pubblicate

Riceverai periodicamente le ultime risposte sugli argomenti trattati.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.