Come determinare l’orario di prescrizione senza la dicitura “urgente” sulla ricetta?

Come determinare l’orario di prescrizione senza la dicitura “urgente” sulla ricetta?

0
0

Ho letto la risposta al quesito “Farmacista può rifiutare ricetta senza dicitura “farmaco urgente”?“, in cui viene evidenziato il fatto che il medico della guardia medica non è obbligato a indicare il carattere di urgenza sulla ricetta. Mi chiedo se sia corretto che un paziente si rechi alla guardia medica alle 11.00 di mattina, ottenga una prescrizione senza specificare l’orario e il carattere di urgenza, e poi alle 2.00 di notte, durante la reperibilità notturna della farmacia, contatti il farmacista di turno. Come fa il farmacista, in assenza della dicitura “urgente” e dell’orario indicato sulla ricetta, a capire a che ora è stato prescritto il farmaco?

Marcato come spam
Domanda del 20 Novembre 2023
208 viste

Nota bene: La risposta a questo quesito è stata pubblicata più di 4 mesi fa. Le informazioni contenute potrebbero essere obsolete

0
Domanda Privata

La normativa non identifica il farmacista come colui che ha discrezionalità nel valutare l'urgenza o meno, dato che tale carattere lo identifica tramite:
- ricetta proveniente da un pronto soccorso/ospedale
- ricetta proveniente dalla guardia medica
- dichiarazione del medico sulla ricetta

Anche nell'esempio citato, se pure fosse stato scritto "urgente" sulla ricetta, nulla avrebbe impedito al paziente di andare dal medico alle 11.00 del mattino e recarsi alle 2.00 di notte presso la farmacia.

La prassi del farmacista di ritenere non urgente una ricetta in cui non è riportata la dichiarazione di "urgenza" è appunto una prassi, mentre la convenzione non dà tale potere discrezionale al farmacista come descritto sopra.

Marcato come spam
Pubblicato da Marco Ternelli
Risposta del 20 Novembre 2023

Se non trovi risposte alla tua domanda nell'archivio domande
puoi inviare una domanda agli esperti.

Non perderti le nuove risposte pubblicate

Riceverai periodicamente le ultime risposte sugli argomenti trattati.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.