Come viene retribuito il lavoro straordinario in occasione della festa patronale?

Come viene retribuito il lavoro straordinario in occasione della festa patronale?

0
0

Lavoro come farmacista a tempo pieno indeterminato con riposo a settimane alterne il mercoledì pomeriggio e il sabato pomeriggio mi è stato chiesto di lavorare il giorno della festa patronale della città in cui ha sede la farmacia. Come e quanto mi verrà corrisposto? Si tratta di straordinario? E come verrà segnalato in busta paga?

Marcato come spam
Domanda del 13 Luglio 2024
268 viste

Nota bene: La risposta a questo quesito è stata pubblicata più di 4 mesi fa. Le informazioni contenute potrebbero essere obsolete

0
Domanda Privata

Il giorno dedicato alla festa patronale della città dove si svolge il lavoro è considerata festività ai sensi dell’art. 25 del Ccnl per i dipendenti da farmacia privata.

Se il farmacista effettua una giornata di lavoro durante il giorno di festività e quindi presta lavoro festivo, ha diritto ad una retribuzione maggiorata per il lavoro prestato. Si tratta della retribuzione per la festività lavorata prevista dal contratto collettivo.

Se, quindi, si presta lavoro durante la festività (non si tratta di lavoro straordinario), il dipendente verrà retribuito con una maggiorazione sulla normale retribuzione da indicare specificatamente in busta paga pari al 20% della retribuzione oraria per ogni ora di lavoro effettivo. In caso di superamento delle 80 ore – su base annua – la maggiorazione è elevata al 50% sulle ore eccedenti.

Marcato come spam
Pubblicato da Francesco d'Alfonso
Risposta del 13 Luglio 2024

Se non trovi risposte alla tua domanda nell'archivio domande
puoi inviare una domanda agli esperti.

Non perderti le nuove risposte pubblicate

Riceverai periodicamente le ultime risposte sugli argomenti trattati.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.