Compenso amministratore socio farmacista parafarmacia, si può determinare da statuto?

Compenso amministratore socio farmacista parafarmacia, si può determinare da statuto?

Categoria:
0
0

Il compenso per l’amministratore socio di srl parafarmacia, lo si può determinare da statuto? L’importo può essere simbolico per non gravare sulla economia della società? Inoltre per legge bisogno prevede un compenso? Oppure può essere a titolo gratuito? Quanto bisogna versare alla gestione separata per questo eventuale compenso? In proporzione al compenso?

Marcato come spam
Domanda del 17 Maggio 2017
1085 viste

Nota bene: La risposta a questo quesito è stata pubblicata più di 5 anni fa. Le informazioni contenute potrebbero essere obsolete

0
Domanda Privata

Gentile Dottore,
ben trovato.
All’interno delle srl il potere di stabilire il compenso dell’amministratore spetta all’assemblea dei soci. La norma è contenuta nell’art.2389 c.c. che sancisce che “I compensi spettanti ai membri del consiglio di amministrazione … sono stabiliti all’atto della nomina o dall’assemblea”. Pertanto è possibile determinare il compenso nello statuto, ma anche successivamente in sede di assemblea dei soci. Per quanto riguarda la sua determinazione, la legge non prevede un obbligo per la corresponsione del compenso, come non è previsto un importo minimo da erogare.
Come abbiamo avuto modo di illustrare in altre risposte a quesiti, come confermato dal DL 78/2010, tale compenso comporta l’iscrizione dell’amministratore alla Gestione Separata dell’INPS, con una contribuzione pari, dal 2017, al 32,72% di cui 2/3 a carico della Srl e 1/3 a carico dell’amministratore ma trattenuti in busta paga dalla società stessa. Deve inoltre avere una copertura assicurativa Inail, a cui provvede la Srl stessa.
Confidando di averLe fornito utili indicazioni, restando a disposizione per chiarimenti e delucidazioni, Le auguro un meraviglioso proseguimento di settimana.

Cordiali saluti

Silvia Di Domenico
Dottore Commercialista
Revisore Legale

Marcato come spam
Pubblicato da Silvia Di Domenico
Risposta del 17 Maggio 2017

Se non trovi risposte alla tua domanda nell'archivio domande
puoi inviare una domanda agli esperti.

Non perderti le nuove risposte pubblicate

Riceverai periodicamente le ultime risposte sugli argomenti trattati.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.