Concorso straordinario e pensione farmacista, posso versare contributi volontari?

Concorso straordinario e pensione farmacista, posso versare contributi volontari?

0
0

Mi mancano circa tre anni alla pensione di vecchiaia come dipendente pubblico e, avendo vinto una sede con il concorso straordinario, vorrei sapere in caso di dimissioni se posso continuare a versare i contributi volontari per maturare i requisiti alla pensione

Marcato come spam
Domanda del 24 Aprile 2016
338 viste

Nota bene: La risposta a questo quesito è stata pubblicata più di 5 anni fa. Le informazioni contenute potrebbero essere obsolete

0
Domanda Privata

* * *
Non è consentito il versamento di contributi volontari quando nello stesso periodo l’interessato sia iscritto – come nel Suo caso – ad altre forme di previdenza obbligatoria.
Essendo Lei iscritto all’Enpaf può/potrà chiedere la ricongiunzione (che tuttavia in questa evenienza potrebbe essere molto onerosa) ovvero la totalizzazione.
La totalizzazione è del tutto gratuita e permette il conseguimento di un’unica pensione al lavoratore iscritto a due o più forme di previdenza obbligatoria.
Peraltro, per richiedere la totalizzazione è necessario che il soggetto non sia titolare di una pensione erogata da uno degli enti presso cui è possibile presentare la domanda e che i periodi di versamento contributivo alle diverse gestioni non siano coincidenti.
La totalizzazione comunque comprende evidentemente tutti i periodi assicurativi.
In ogni caso, per un migliore riscontro, Lei potrà richiedere “ipotesi di totalizzazione” agli enti interessati che renderanno noti i rispettivi conteggi.

* * *
Con i migliori saluti.
Studio Associato
Bacigalupo-Lucidi

Marcato come spam
Posted by Studio Bacigalupo Lucidi
Risposta del 24 Aprile 2016

Se non trovi risposte alla tua domanda nell'archivio domande
puoi inviare una domanda agli esperti.

Non perderti le nuove risposte pubblicate

Riceverai periodicamente le ultime risposte sugli argomenti trattati.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.