Direttore tecnico di distributore intermedio farmaci: quali competenze e responsabilità?

Direttore tecnico di distributore intermedio farmaci: quali competenze e responsabilità?

0
0

Ricopro attualmente il ruolo di direttore tecnico di un distributore intermedio di farmaci, full time. Quali sono le competenze richieste dal ruolo e le responsabilità, oltre chiaramente alla mansione che sono chiamato a svolgere quotidianamente? C’è una sezione dedicata nel Ccnl o nel Dl 219/06 che può essere consultata?

Marcato come spam
Domanda del 27 Ottobre 2023
155 viste

Nota bene: La risposta a questo quesito è stata pubblicata più di 6 mesi fa. Le informazioni contenute potrebbero essere obsolete

0
Domanda Privata

In merito alle funzioni e responsabilità del direttore tecnico si specifica che in ogni punto di distribuzione deve essere presente un professionista qualificato identificato appunto nel direttore tecnico che è responsabile del trasporto in genere fino alla farmacia.

Si ricorda inoltre che il direttore tecnico, in base alla legge 490/95 art. 5 comma 1 bis, «è tenuto a sovrintendere alle operazioni concernenti il movimento in entrata e in uscita, la custodia e la conservazione dei medicinali senza obbligo di orario», da cui discende il concetto di responsabilità e contemporaneamente la necessità di delegare le sue funzioni esecutive a personale adeguatamente addestrato da parte del responsabile del reparto e/o dal diretto responsabile al quale sono assegnati i dipendenti anche in relazione all’organizzazione del magazzino e delle mansioni assegnate.

I requisiti richiesti e le responsabilità sono ben elencate nel Dl. 219/06 all’art. 101 e seguenti, mentre il Ccnl per i dipendenti da farmacia privata non si occupa di tale argomento.

Marcato come spam
Pubblicato da Francesco d'Alfonso
Risposta del 27 Ottobre 2023

Se non trovi risposte alla tua domanda nell'archivio domande
puoi inviare una domanda agli esperti.

Non perderti le nuove risposte pubblicate

Riceverai periodicamente le ultime risposte sugli argomenti trattati.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.