Dispensario farmaceutico, quale è la procedura per spostarlo?

Dispensario farmaceutico, quale è la procedura per spostarlo?

0
0

Vorremmo trasferire il dispensario farmaceutico attualmente ospitato nella casa comunale e spostarlo in un locale non lontano per non avere vincoli di orari. Quale è l’iter da seguire?

Marcato come spam
Domanda del 13 Febbraio 2014
42770 viste

Nota bene: La risposta a questo quesito è stata pubblicata più di 5 anni fa. Le informazioni contenute potrebbero essere obsolete

0
Domanda Privata

Trasferire il dispensario nell’ambito della frazione non dovrebbe rivelarsi complicato e se ne occupa ragionevolmente – a istanza, come è ovvio, del titolare della farmacia affidataria – la stessa amministrazione che ha conferito in gestione il presidio. Il solo vincolo da rispettare è quello della sua ubicazione appunto all’interno della frazione, mentre la distanza legale non è evidentemente un problema qui sussistente. Quanto agli orari da osservare, non dipendono certo dall’ubicazione e inoltre, pur quando il Sindaco e/o la Asl abbiano fissato un orario obbligatorio anche per il dispensario (per lo più “a incastro” con quello posto a carico dell’esercizio affidatario), si tratterebbe comunque – esattamente com’è per le farmacie – di un orario bensì inudibile, ma minimo, quindi liberamente ampliabile da parte dell’interessato. Laddove infatti si ritenga, come noi riteniamo, tale disposizione estensibile anche al dispensario, varrebbe anche in tal caso la liberalizzazione assoluta prevista nel comma 8 dell’art. 11 del dl. Cresci Italia, oppure, se si preferisce, quella da tempo sancita in via generale per gli altri esercizi commerciali.

(gustavo bacigalupo)

Marcato come spam
Pubblicato da Studio Bacigalupo Lucidi
Risposta del 12 Agosto 2015

Se non trovi risposte alla tua domanda nell'archivio domande
puoi inviare una domanda agli esperti.

Non perderti le nuove risposte pubblicate

Riceverai periodicamente le ultime risposte sugli argomenti trattati.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.