Dispensazione frazionata benzodiazepine, come è regolata nel caso di confezioni multiple?

Dispensazione frazionata benzodiazepine, come è regolata nel caso di confezioni multiple?

0
0

In merito alla domanda Ricetta ripetibile con nota del medico: quante confezioni dispensare? nella quale il medico specifica «due confezioni, ripetibile per tre volte», inviata il 20 ottobre 2023, se la ricetta fosse stata formulata, ad esempio, in questi termini: «Minias gocce, otto confezioni», scatta la clausola di non ripetibilità.

È tuttavia possibile procedere alla cosiddetta «dispensazione parziale (o frazionata)» in quanto, per esempio, non si dispone del totale delle confezioni prescritte o il paziente non è in grado di sostenere in unica soluzione l’intera spesa?

La ricetta va ovviamente trattenuta, a mio avviso, annotando per esempio «dispensazione parziale di 3 su 8». Nei 30 giorni di validità della Rnr, si può tuttavia procedere a ulteriori dispensazioni parziali fino ad una conclusiva «dispensazione a saldo»?

Marcato come spam
Domanda del 27 Ottobre 2023
34 viste

Nota bene: La risposta a questo quesito è stata pubblicata più di un anno fa. Le informazioni contenute potrebbero essere obsolete

0
Domanda Privata

Per le ricette ripetibili della sezione E il medico può prescrivere un numero di confezioni massimo di 3, la cui indicazione (essendo superiore all'unità) ne esclude automaticamente la ripetibilità.

Per tale sezione e ricetta ripetibile, il medico non ha facoltà né di estendere il numero di confezioni (oltre 3) né di estendere la durata.

Nell'esempio in questione quindi, 8 confezioni non sono dispensabili, massimo 3.

Certamente è sempre ammessa la dispensazione frazionata nell'arco dei 30 giorni di validità, senza che il paziente sia obbligato ad acquistare tutte le confezioni in un'unica soluzione o comunque obbligato ad acquistarle tutte in dispensazioni parziali.

Marcato come spam
Pubblicato da Marco Ternelli
Risposta del 3 Novembre 2023

Se non trovi risposte alla tua domanda nell'archivio domande
puoi inviare una domanda agli esperti.

Non perderti le nuove risposte pubblicate

Riceverai periodicamente le ultime risposte sugli argomenti trattati.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.