È possibile prescrivere una benzodiazepina in fascia C con la ricetta elettronica?

È possibile prescrivere una benzodiazepina in fascia C con la ricetta elettronica?

0
0

È possibile attualmente prescrivere, per esempio, una benzodiazepina in fascia C con la ricetta elettronica? Sembra di no. Non ho trovato una legge che lo consenta e la legge che regolamenta la ricetta elettronica lo esclude, almeno temporaneamente. Chissà perché. Tuttavia, alcuni medici la prescrivono. Come fanno? Il Sistema TS della ricetta elettronica non li blocca.

Marcato come spam
Domanda del 14 Novembre 2023
461 viste

Nota bene: La risposta a questo quesito è stata pubblicata più di 5 mesi fa. Le informazioni contenute potrebbero essere obsolete

0
Domanda Privata

Confermo che, ad oggi, 13 novembre 2023, la normativa non permette la prescrizione dematerializzata di farmaci stupefacenti non a carico del Ssn, così come non permette la prescrizione di galenici magistrali ad uso umano.

Il fatto che alcuni medici con i loro gestionali riescano a farlo potrebbe essere dovuto, a parere dello scrivente, a meri motivi tecnici, in cui il sistema può essere "forzato" a inviare il medicinale stupefacente (Es. in Sezione E) al sistema TS, che a livello centrale Sac (Sistema di accoglienza centrale) non è strutturato per "bloccare" la prescrizione non a carico Ssn del farmaco.

Perché allora in alcune parti d'Italia queste prescrizioni risultano impedite e in altre no? Potrebbe essere che mentre alcune Regioni possono impedire che tale "forzatura" avvenga intervenendo sul SAR (Sistema di Accoglienza Regionale), altre non lo fanno, permettendo al gestionale del medico di inviare la prescrizione al SAC senza alcuna limitazione.

Marcato come spam
Pubblicato da Marco Ternelli
Risposta del 14 Novembre 2023

Se non trovi risposte alla tua domanda nell'archivio domande
puoi inviare una domanda agli esperti.

Non perderti le nuove risposte pubblicate

Riceverai periodicamente le ultime risposte sugli argomenti trattati.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.