Farmacia dei servizi, per erogare quelli di 2° livello è necessaria la prescrizione medica?

Farmacia dei servizi, per erogare quelli di 2° livello è necessaria la prescrizione medica?

0
0

Vi chiedevo di chiarirmi un punto riguardante la Farmacia dei Servizi. Per erogare i servizi di 2° livello, in regime naturalmente privatistico come è la situazione attuale, esiste l’obbligo per il paziente di avere una prescrizione medica per ad esempio un ECG o può deciderlo autonomamente per fare un controllo sulla propria salute (posto che la refertazione avviene naturalmente da un medico specialistico)?
L’art 3 parla di vari servizi tra cui dispositivi per la misurazione della pressione, dispositivi per effettuare ECG ma di prescrizione solo quando saranno in regime SSN.

Marcato come spam
Chiesta: 4 Gennaio 2016 23:30
229 viste

Nota bene: La risposta a questo quesito è stata pubblicata più di 5 anni fa. Le informazioni contenute potrebbero essere obsolete

0
Domanda Privata

L’erogazione dei servizi di 1° e 2° livello saranno soggetti a prescrizione medica solo quando a pagare sarà la ASL. Ora però determinate indagini, non definibili come “autoanalisi”, per la loro invasività potrebbero richiedere comunque una prescrizione come ad esempio il prelievo di sangue mediante siringa non consentito in farmacia. Non si tratta però di quelle eseguibili in farmacia e disciplinate da decreti ministeriali attuativi. Anche l’ECG è considerata autoanalisi per quanto riguarda la registrazione del tracciato (le apparecchiature relative infatti segnalano se la registrazione è stata corretta) ma non la sua interpretazione. L’interpretazione infatti deve essere effettuata da apposito centro diagnostico nel quale operano medici in grado di fornire al paziente, tramite la farmacia, una diagnosi cardiologica.

Cordiali saluti.

Prof. Maurizio Cini

Marcato come spam
Pubblicato da Prof. Maurizio Cini
Risposta: 4 Gennaio 2016 23:31

Se non trovi risposte alla tua domanda nell'archivio domande
puoi inviare una domanda agli esperti.

Non perderti le nuove risposte pubblicate

Riceverai periodicamente le ultime risposte sugli argomenti trattati.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.