Specializzazione in Farmacia ospedaliera e Farmaceutica territoriale: quali differenze?

Specializzazione in Farmacia ospedaliera e Farmaceutica territoriale: quali differenze?

0
0

In un bando per dirigente farmacista richiedono la specializzazione in Farmacia ospedaliera o Farmaceutica territoriale. Qual è la differenza? Dove sono attivi i corsi per la specializzazione in Farmaceutica territoriale e quali sono i costi annuali?

Marcato come spam
Domanda del 6 Novembre 2023
372 viste

Nota bene: La risposta a questo quesito è stata pubblicata più di 6 mesi fa. Le informazioni contenute potrebbero essere obsolete

2
Domanda Privata

La partecipazione a concorsi per dirigenti del Ssn richiede il possesso della specializzazione corrispondente al profilo.

Nel caso esposto si tratta senz'altro della posizione di farmacista ospedaliero di primo livello. La specializzazione che deve essere posseduta è quella di Farmacista Ospedaliero che poi è stata equiparata a quella di Farmacista Territoriale in quanto all'interno del Ssn il dirigente può essere inserito nella farmaceutica ospedaliera propria oppure nella farmaceutica territoriale (in pratica addetto a mansioni prettamente amministrative e ispettive).

Le specializzazioni sono presenti presso varie Università italiane con le facoltà di farmacia (dove sono rimaste tali) oppure presso i dipartimenti che erogano insegnamenti di carattere farmaceutico (Farmacia o Ctf).

La durata è quadriennale e l'offerta può essere verificata andando sul sito delle circa 33 sedi universitarie che erogano i corsi di laurea sopra indicati. Sul seguente indirizzo web: http://www.farmaonline.it/Eventi/scuolespecializ/default.htm può trovare un elenco, comunque non esaustivo e sicuramente non aggiornato.

Marcato come spam
Pubblicato da Prof. Maurizio Cini
Risposta del 6 Novembre 2023

Se non trovi risposte alla tua domanda nell'archivio domande
puoi inviare una domanda agli esperti.

Non perderti le nuove risposte pubblicate

Riceverai periodicamente le ultime risposte sugli argomenti trattati.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.