Farmacia può pubblicizzare nuovo medico di base?

Farmacia può pubblicizzare nuovo medico di base?

0
0

Le scrivo in quanto penso che nel mio comune si stia verificando un caso di scorretta pubblicità da parte di un farmacista: un medico di base entro un mese dovrà andare in pensione e sono già stati nominati due sostituti che prenderanno il suo posto e i suoi pazienti; la questione è che uno di questi due sostituti ha affittato un ambulatorio presso il palazzo della farmacia di proprietà del farmacista e secondo me lo stanno pubblicizzando scorrettamente.
Ieri, infatti, recandomi a prendere un farmaco, ho assistito il personale della farmacia pubblicizzare moltissimo il medico di base che starà nel loro ambulatorio, contemporaneamente sminuendo palesemente l’altro professionista. Io intanto, conoscendo l’altro medico, l’ho avvertito della situazione, ma volevo anche chiedere un parere dell’esperto su come affrontare questa situazione, se è corretto il comportamento del farmacista e in caso se è possibile prendere qualche provvedimento a livello legale.

Marcato come spam
Domanda del 20 Giugno 2017
440 viste

Nota bene: La risposta a questo quesito è stata pubblicata più di 5 anni fa. Le informazioni contenute potrebbero essere obsolete

0
Domanda Privata

Il caso descritto è contemplato dal comma 2 dell’art. 20 del codice deontologico che recita: “Il farmacista non può operare alcuna forma di pubblicità in favore di esercenti altre professioni sanitarie o di strutture sanitarie”. Il successivo comma 3 vieta l’esposizione di comunicazioni pubblicitarie di medici. Alla luce dei fatti riportati e delle norme del codice deontologico, l’unico provvedimento possibile è presentare una denuncia all’ordine provinciale possibilmente documentato.

Cordiali saluti.

Maurizio Cini

Marcato come spam
Pubblicato da Prof. Maurizio Cini
Risposta del 20 Giugno 2017

Se non trovi risposte alla tua domanda nell'archivio domande
puoi inviare una domanda agli esperti.

Non perderti le nuove risposte pubblicate

Riceverai periodicamente le ultime risposte sugli argomenti trattati.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.