Farmacista collaboratrice familiare e insegnante: posso avere solo part time a scuola?

Farmacista collaboratrice familiare e insegnante: posso avere solo part time a scuola?

Categoria:
0
0

Sono una farmacista collaboratrice familiare. Lavoro con mio padre che è ancora il titolare della nostra farmacia rurale. Mi sono interessata all’iscrizione alle GPS e mi è stato detto che, se mi avessero chiamato, avrei potuto accettare solo un contratto part time come insegnante, in quanto una caratteristica dell’impresa familiare è la prevalenza. È così?

Marcato come spam
Domanda del 30 Gennaio 2023
167 viste

Nota bene: La risposta a questo quesito è stata pubblicata più di un anno fa. Le informazioni contenute potrebbero essere obsolete

0
Domanda Privata

La normativa di riferimento che si occupa della regolamentazione dell’impresa familiare è l’art. 230 del codice civile (da un punto di vista civilistico) e l’art. 5 del Dpr 917/86 (da un punto di vista fiscale) che stabiliscono, in sintesi, che l’esistenza di un’impresa familiare è condizionata alla prestazione di lavoro da parte dei collaboratori familiari nell’impresa stessa, in modo continuativo.

La questione della prevalenza, invece, fa riferimento a un concetto meramente fiscale e, quindi, al disposto dell’art. 5 del Tuir che dispone l’imputazione a ciascun familiare, che abbia prestato in modo sia continuativo che prevalente (rispetto ad altra professione) la sua attività di lavoro nell’impresa in proporzione alla quota di partecipazione agli utili, del 49% dei redditi risultanti dalla dichiarazione dell’imprenditore.

Quindi, in caso di accettazione del lavoro di insegnamento svolto a tempo pieno, qualora non si potesse svolgere l’attività di collaboratrice familiare in modo prevalente e continuativo, potrebbero verificarsi conseguenze da un punto di vista fiscale e, d’altra parte, potrebbe essere messa in discussione l’esistenza stessa dell’impresa familiare così come individuata dalla normativa civilistica.

Marcato come spam
Pubblicato da Francesco d'Alfonso
Risposta del 30 Gennaio 2023

Se non trovi risposte alla tua domanda nell'archivio domande
puoi inviare una domanda agli esperti.

Non perderti le nuove risposte pubblicate

Riceverai periodicamente le ultime risposte sugli argomenti trattati.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.