Farmacista con figlio minore e maggiore anzianità di servizio ha la precedenza per part time?

Farmacista con figlio minore e maggiore anzianità di servizio ha la precedenza per part time?

0
0

Sono farmacista collaboratrice da tre anni a tempo indeterminato. Per motivi di famiglia – ho un bambino di tre mesi – vorrei chiedere il part time con orario dalle 8.30 alle 13.00.

Il mio titolare mi ha detto che, avendo assunto a tempo determinato per sostituzione – da un anno circa – un altro farmacista collaboratore direttamente con part time – stesso mio orario –, al quale anche lui per motivi familiari non vuole rinunciare, non può dare anche a me lo stesso orario a part time.

Avendo maturato più anzianità di servizio presso la farmacia, non ho io la precedenza?

Marcato come spam
Domanda del 5 Giugno 2023
205 viste

Nota bene: La risposta a questo quesito è stata pubblicata più di un anno fa. Le informazioni contenute potrebbero essere obsolete

0
Domanda Privata

In merito alla concessione da parte del datore di lavoro dell’orario part time, nel caso prospettato nel quesito, non si deve fare riferimento alla precedenza acquisita in ragione dell’anzianità di servizio ma in conseguenza della nascita di un figlio. Il collega, assunto direttamente con contratto part time, non ha meno diritti in quanto assunto più recentemente.

In caso di presenza di figlio minore, il diritto alla modifica del contratto – da full time a part time – esiste e deve essere concesso se la riduzione dell’orario di lavoro è entro il 50% dell’orario a tempo pieno svolto fino ad oggi.

Il Ccnl di settore non regola tali fattispecie ma rimanda alle norme di legge per quanto non espressamente previsto nel contratto stesso.

Pertanto, ai sensi dell’art. 8 co. 7 del Dlgs n. 81/2015, al posto del congedo parentale, si può chiedere di passare da un rapporto di lavoro full a part time, purché, come detto, la riduzione d’orario sia al massimo entro il 50%. Il datore di lavoro non può rifiutare la sua richiesta: deve accettarla entro 15 giorni.

Marcato come spam
Pubblicato da Francesco d'Alfonso
Risposta del 5 Giugno 2023

Se non trovi risposte alla tua domanda nell'archivio domande
puoi inviare una domanda agli esperti.

Non perderti le nuove risposte pubblicate

Riceverai periodicamente le ultime risposte sugli argomenti trattati.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.