Farmacista dipendente e vincitrice concorso straordinario Emilia-Romagna, sono in compatibile?

Farmacista dipendente e vincitrice concorso straordinario Emilia-Romagna, sono in compatibile?

0
0

Sono farmacista dipendente di farmacia privata e ho vinto il concorso straordinario Emilia-Romagna, vorrei sapere se è necessario licenziasi, oppure in qualche modo le due attività sono compatibili/p>

Marcato come spam
Chiesta: 27 Aprile 2016 12:37
513 viste

Nota bene: La risposta a questo quesito è stata pubblicata più di 5 anni fa. Le informazioni contenute potrebbero essere obsolete

0
Domanda Privata

In linea generali non sono compatibili perché lei non è dotato di ubiquità. Non può essere presente sia nella farmacia vinta che in quella nella quale è dipendente. Dal punto di vista giuridico, tenuto conto che la regione ER intende intestare le sedi ai vincitori in forma associata (presumo che abbia vinto in questa forma, altrimenti l’incompatibilità è assoluta) in cotitolarità e, secondo una mia ardita interpretazione, le incompatibilità sarebbero solo quelle previste dall’art. 13 della legge 475/68 e cioè:
Art. 13. Il titolare di una farmacia ed il direttore responsabile, non possono ricoprire posti di ruolo nella amministrazione dello Stato, compresi quelli di assistente e titolare di cattedra universitaria, e di enti locali o comunque pubblici, ne’ esercitare la professione di propagandista di prodotti medicinali. Il dipendente dello Stato o di un ente pubblico, qualora a seguito di pubblico concorso accetti la farmacia assegnatagli, dovra’ dimettersi dal precedente impiego e l’autorizzazione alla farmacia sara’ rilasciata dopo che sia intervenuto il provvedimento di accettazione delle dimissioni.

Se la sede venisse assegnata invece ad una società appositamente costituita (e questo lo potrà decidere solo il Tar in sede di merito o il Consiglio di Stato) l’incmpatibilità sarebbe quella prevista dall’art. 8 della legge 362/91 che esclude qualsiasi rapporto di lavoro pubblico o privato.

Cordiali saluti.

Maurizio Cini

Marcato come spam
Pubblicato da Prof. Maurizio Cini
Risposta: 27 Aprile 2016 12:38

Se non trovi risposte alla tua domanda nell'archivio domande
puoi inviare una domanda agli esperti.

Non perderti le nuove risposte pubblicate

Riceverai periodicamente le ultime risposte sugli argomenti trattati.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.