Farmacista vaccinatore quali competenze deve avere?

Farmacista vaccinatore quali competenze deve avere?

0
0

Il farmacista vaccinatore quali competenze deve avere per somministrare i vaccini (antinfluenzale, anti Covid-19) in farmacia? Senza tali competenze la Legge prevede quali conseguenze?

Marcato come spam
Domanda del 28 Ottobre 2023
586 viste

Nota bene: La risposta a questo quesito è stata pubblicata più di 7 mesi fa. Le informazioni contenute potrebbero essere obsolete

1
Domanda Privata

Dopo la venuta del Covid è stato ufficialmente dato al farmacista la possibilità di eseguire vaccinazione antinfluenzale e "anti-Covid" in farmacia, tramite l'Accordo quadro tra il Governo, le Regioni e le Province autonome, Federfarma e Assofarm per la somministrazione da parte dei farmacisti dei vaccini anti SARS- CoV-2, 29 marzo 2021 e il Protocollo d'intesa tra il Governo, le Regioni e le Province autonome, Federfarma e Assofarm per la somministrazione da parte dei farmacisti dei vaccini antinfluenzali.

Le competenze richieste sono lo svolgimento di un corso di aggiornamento – es. predisposto dall'Istituto superiore di sanità – seguito da una prova pratica di somministrazione certificata da un medico o infermiere; ad oggi, in alcune farmacie, è permesso a un farmacista già vaccinatore di formare un altro farmacista. Il farmacista è così abilitato alla somministrazione in farmacia di tali vaccini.

Per quanto riguarda la mancanza dei requisiti, i decreti e protocolli non prevedono specificatamente sanzioni, ma è facile ricondurre il tutto al rischio per la salute umana piuttosto che all'abuso di professione medica.

Marcato come spam
Pubblicato da Marco Ternelli
Risposta del 23 Ottobre 2023

Se non trovi risposte alla tua domanda nell'archivio domande
puoi inviare una domanda agli esperti.

Non perderti le nuove risposte pubblicate

Riceverai periodicamente le ultime risposte sugli argomenti trattati.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.