Fenobarbitale in associazione Diazepam, ricetta ripetibile o non ripetibile?

Fenobarbitale in associazione Diazepam, ricetta ripetibile o non ripetibile?

0
0

A breve ho la prima prova di laboratorio, e nella nostra facoltà tutti hanno un dubbio… chi dice che fenobarbitale in associazione con diazepam è RR chi dice che il fenobarbitale sta sempre in B ed è RNR! Sempre parlando delle preparazioni… se dovesse uscire una cosa del genere… che dobbiamo mettere?

Marcato come spam
Chiesta: 25 Novembre 2015 21:40
1857 viste

Nota bene: La risposta a questo quesito è stata pubblicata più di 5 anni fa. Le informazioni contenute potrebbero essere obsolete

0
Domanda Privata

Nella Tabella dei Medicinali sezione B NON è più presente la frase ”il farmacista allestisce e dispensa preparazioni magistrali a base dei farmaci compresi nella presente tabella, da soli o in associazione con altri farmaci non stupefacenti, dietro presentazione di ricetta da rinnovarsi volta per volta” e quindi il regime di dispensazione di alcune preparazioni magistrali è equiparato a quella dei medicinali industriali. Nella Tabella dei medicinali sezione B sono compresi alcuni principi attivi che sono elencati anche nella Tabella dei medicinali sezione E e quindi SOLO per questi la dispensazione avviene con ricetta ripetibile valida un mese per tre volte.
Nel tuo caso sia il diazepam che il fenobarbitale ricadono in E. Infatti, nella Tabella dei medicinali sezione E, il diazepam è elencato tra le benzodiazepine e per il fenobarbitale è riportata la seguente frase: “COMPOSIZIONI le quali, in associazione con altri principi attivi, contengono i barbiturici od altre sostanze ad azione ipnotico sedativa comprese nella tabella medicinali sezioni A e B”.
Per questo la dispensazione avviene con ricetta ripetibile.
Si ricorda che le sostanze, invece, devono essere acquistate mediante buono acquisto e registrate sul registro degli stupefacenti. Come elemento giustificativo dell’uscita il farmacista dovrà conservare COPIA della ricetta per due anni dalla data di registrazione.
Saluti

Marcato come spam
Pubblicato da Mattia Travagliati
Risposta: 25 Novembre 2015 21:41

Se non trovi risposte alla tua domanda nell'archivio domande
puoi inviare una domanda agli esperti.

Non perderti le nuove risposte pubblicate

Riceverai periodicamente le ultime risposte sugli argomenti trattati.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.