Ferie farmacista: perché due giorni vengono conteggiati come tre?

Ferie farmacista: perché due giorni vengono conteggiati come tre?

0
0

Sono una farmacista collaboratrice con orario full time 40 ore settimanali da lunedì a venerdì. Quando richiedo una settimana di ferie – dal lunedì al venerdì – mi vengono contagiati 6 giorni di ferie come previsto dal Ccnl. Ma se richiedo ad esempio 2 giorni di ferie il giovedì e venerdì, perché mi vengono conteggiati 3 giorni di ferie? È previsto dal Ccnl?

Marcato come spam
Domanda del 30 Maggio 2024
372 viste

Nota bene: La risposta a questo quesito è stata pubblicata più di 5 mesi fa. Le informazioni contenute potrebbero essere obsolete

0
Domanda Privata

Come correttamente indicato nel quesito, il Ccnl dei dipendenti da farmacia privata stabilisce che il dipendente ha diritto ad un periodo di ferie di ventisei giorni lavorativi ogni anno considerando, al fine del calcolo delle ferie, la settimana lavorativa di sei giorni settimanali.

Per meglio comprendere il meccanismo che sta alla base dell’utilizzo delle ferie è necessario tradurre il tutto in termini orari e non giornalieri.

I ventisei giorni di ferie ai quali si ha diritto corrispondono a 173 ore annue quindi 6,67 ore al giorno. Nel caso prospettato nel quesito, prendendo 2 giorni di ferie dovranno essere scalati dal monte ferie maturate 2 giorni (totali ore 13,33) più 2 quinti della giornata di sabato (totali ore 2,67). Il totale delle ore da scalare dal monte ferie è quindi pari a 16 (13,33 + 2,67) pari a due giornate.

Marcato come spam
Posted by Francesco d'Alfonso
Risposta del 30 Maggio 2024

Se non trovi risposte alla tua domanda nell'archivio domande
puoi inviare una domanda agli esperti.

Non perderti le nuove risposte pubblicate

Riceverai periodicamente le ultime risposte sugli argomenti trattati.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.