Giorno di riposo farmacista: se coincidente con festività si perde o si recupera?

Giorno di riposo farmacista: se coincidente con festività si perde o si recupera?

1
0

Sono farmacista collaboratore con contratto degli enti locali inquadrato come D1. La farmacia dove lavoro è aperta sei giorni su sette e io a settimane alterne ho il giorno di riposo o il giovedi o il sabato.

Se una festività cade nel mio giorno di riposo, quest’ultimo si perde o va recuperato? Mi è stato detto che si perde perché ho il giorno di riposo fisso, ma non è così perché il riposo è una volta di giovedì e una volta di sabato e a volte può variare a seconda della turnazione delle farmacie o per altre esigenze lavorative.

Marcato come spam
Domanda del 8 Febbraio 2023
576 viste

Nota bene: La risposta a questo quesito è stata pubblicata più di un anno e mezzo fa. Le informazioni contenute potrebbero essere obsolete

1
Domanda Privata

Qualora una festività coincidesse con un giorno di riposo compensativo non si potrebbe parlare di festività non goduta in quanto la stessa cadrebbe in una giornata senza ore lavorative – a tale riguardo non rileva quale giorno della settimana sia di riposo –, alla stessa stregua di una giornata festiva che cada di sabato in caso di settimana con cinque giorni lavorativi.

Se, invece, una festività dovesse coincidere con la giornata di domenica, si avrebbe diritto a una quota di retribuzione aggiuntiva.

Marcato come spam
Pubblicato da Francesco d'Alfonso
Risposta del 8 Febbraio 2023

Se non trovi risposte alla tua domanda nell'archivio domande
puoi inviare una domanda agli esperti.

Non perderti le nuove risposte pubblicate

Riceverai periodicamente le ultime risposte sugli argomenti trattati.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.