Granulazione umida e secca: quali attrezzature usare nel laboratorio galenico?

Granulazione umida e secca: quali attrezzature usare nel laboratorio galenico?

Categoria:
0
0

Essendo la granulazione un passaggio chiave nella produzione di forme farmaceutiche solide, quali attrezzature usare per la granulazione umida e secca affinché il processo sia ottimale?

Marcato come spam
Domanda del 15 Giugno 2023
62 viste

Nota bene: La risposta a questo quesito è stata pubblicata più di 8 mesi fa. Le informazioni contenute potrebbero essere obsolete

0
Domanda Privata

L'argomento è tecnico, impossibile sintetizzare efficacemente in poche righe. Fornisco alcune indicazioni base che nascono dalla domanda.

Per la granulazione umida, la tecnica più comune implica l'uso di un granulatore a taglio o un letto fluido. Un granulatore a taglio mescola una soluzione liquida con la polvere, formando aggregati che vengono poi asciugati.

In alternativa, la granulazione può essere effettuata utilizzando letti fluidi dotati di ugelli di spruzzo, che ha il vantaggio di contenere la manipolazione del materiale usando un collegamento chiuso con l'attrezzatura a monte e a valle.

Per la granulazione secca, la tecnica più comune implica l'uso di un compattatore a rulli, che compatta la polvere tra due rulli per formare piccoli pellet. Il pellet viene poi macinato per formare granuli.

La scelta tra granulazione umida e secca dipende dalle caratteristiche specifiche del farmaco da granulare. Ad esempio, la granulazione secca può essere preferibile se il prodotto è sensibile all'umidità e al calore, ma per le polveri di solito presenti nei laboratori galenici la più diffusa è la granulazione a umido (ad es. con etanolo).

Marcato come spam
Pubblicato da Marco Ternelli
Risposta del 15 Giugno 2023

Se non trovi risposte alla tua domanda nell'archivio domande
puoi inviare una domanda agli esperti.

Non perderti le nuove risposte pubblicate

Riceverai periodicamente le ultime risposte sugli argomenti trattati.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.