Insegnante farmacista: posso accettare sostituzioni sporadiche in farmacia?

Insegnante farmacista: posso accettare sostituzioni sporadiche in farmacia?

0
0

Sono una farmacista e insegno in una scuola superiore per complessive 18 ore settimanali a tempo indeterminato. Posso, contemporaneamente, accettare delle sporadiche sostituzioni in farmacia?

Marcato come spam
Domanda del 31 Gennaio 2023
230 viste

Nota bene: La risposta a questo quesito è stata pubblicata più di un anno fa. Le informazioni contenute potrebbero essere obsolete

0
Domanda Privata

L’attività di insegnamento in un istituto scolastico non è incompatibile con l’attività professionale di farmacista non prefigurandosi, per la prima, attività finalizzata alla produzione e informazione scientifica e, tantomeno, esercizio della professione medica le quali risultano attività incompatibili.

Sarà, quindi, possibile effettuare sporadiche sostituzioni in farmacia, dovendo necessariamente provvedere all’apertura della partita IVA in quanto, per coloro i quali sono obbligati all’iscrizione presso Albi professionali di categoria (come sono i farmacisti), non trova applicazione il contratto di prestazione occasionale. Tale circostanza impone la contribuzione piena all’ente di previdenza di categoria (Enpaf).

Tuttavia, qualora nonostante il divieto fosse comunque sottoscritto un contratto di prestazione occasionale, si potrebbe comunque beneficiare della riduzione contributiva di cui all’art. 21 del Regolamento di Previdenza dell’Enpaf in quanto i compensi percepiti per le sostituzioni sarebbero assoggettati a contribuzione previdenziale obbligatoria presso l’Inps.

Marcato come spam
Pubblicato da Francesco d'Alfonso
Risposta del 31 Gennaio 2023

Se non trovi risposte alla tua domanda nell'archivio domande
puoi inviare una domanda agli esperti.

Non perderti le nuove risposte pubblicate

Riceverai periodicamente le ultime risposte sugli argomenti trattati.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.