Integratori farmacia, sono detraibili se prescritti da medico specialista?

Integratori farmacia, sono detraibili se prescritti da medico specialista?

0
0

In farmacia spesso i clienti mi chiedono se gli integratori sono detraibili dalle tasse. Sul sito dell’agenzia delle entrate dicono di no, ma io ricordo una circolare di qualche anno fa della stessa agenzia delle entrate che specificava che se gli integratori sono prescritti da un medico specialista diventavano detraibili. mi potete aiutare? grazie

Marcato come spam
Domanda del 6 Maggio 2017
526 viste

Nota bene: La risposta a questo quesito è stata pubblicata più di 5 anni fa. Le informazioni contenute potrebbero essere obsolete

1
Domanda Privata

Anche la recentissima circolare n. 7/E del 04/04/2017 ha ribadito l’esclusione della detraibilità/deducibilità fiscale della spesa relativa agli integratori alimentari, anche “se assunti a scopo terapeutico su prescrizione medica”, così confermando gli assunti espressi al riguardo (fin) dalla Risoluzione n. 396/2008.
La ragione di questo sta evidentemente nella natura stessa di tali prodotti, che – non costituendo farmaci – restano a rigore esclusi dallo sconto fiscale anche laddove la loro assunzione sia ordinata dal medico ad integrazione di una cura farmacologica.
La posizione dell’Agenzia senza dubbio è intransigente ma, per lo meno finché non interverrà un cambio di rotta (peraltro possibile, vista la “liquidità” di questi specifici temi), i consigli alla clientela della farmacia devono ragionevolmente orientarsi proprio in questa direzione.
* * *

Con i migliori saluti.

Studio Associato
Bacigalupo-Lucidi

Marcato come spam
Pubblicato da Studio Bacigalupo Lucidi
Risposta del 6 Maggio 2017

Se non trovi risposte alla tua domanda nell'archivio domande
puoi inviare una domanda agli esperti.

Non perderti le nuove risposte pubblicate

Riceverai periodicamente le ultime risposte sugli argomenti trattati.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.