È possibile lavorare per due diversi titolari nella stessa città?

È possibile lavorare per due diversi titolari nella stessa città?

2
0

Attualmente lavoro part-time in una farmacia che lascerò a metà agosto, in seguito a rassegnazione delle dimissioni con preavviso di 90 giorni. Mi è stato chiesto di lavorare in una farmacia dello stesso comune per poche ore finché non si estinguerà il rapporto lavorativo in essere con l’altra farmacia. Dopodiché la società che possiede la farmacia mi assumerebbe nuovamente ma con un orario più esteso. Considerata la relativa vicinanza tra le due farmacie violo qualche norma inerente la concorrenza? Nel rispetto di entrambi i titolari mi è consentito un periodo di prova in questa farmacia considerando anche che ho dato le dimissioni nell’altra?

Marcato come spam
Chiesta: 30 Giugno 2022 17:10
147 viste

Nota bene: La risposta a questo quesito è stata pubblicata più di 5 mesi fa. Le informazioni contenute potrebbero essere obsolete

0
Domanda Privata

In linea generale da un punto di vista professionale, vige il divieto di concorrenza. In particolare c’è il divieto di prestare la propria opera professionale a favore di farmacie anche solo potenzialmente in concorrenza tra loro.

Nella fattispecie sembra che si voglia lavorare contemporaneamente per due farmacie (anche se in una di queste si è dimissionari) che, data la vicinanza, potrebbero essere in concorrenza tra loro. Oltretutto, si vorrebbe lavorare in una nuova farmacia in attesa della definitiva chiusura del rapporto di lavoro con la precedente. Tale comportamento potrebbe configurare violazione del divieto di concorrenza (ovviamente da verificare in concreto).

Si suggerisce, pertanto, di attendere la chiusura definitiva del contratto di lavoro per poi sottoscriverne uno nuovo per non incorrere in situazioni potenzialmente lesive per entrambe le realtà.

Marcato come spam
Pubblicato da Francesco d'Alfonso
Risposta: 30 Giugno 2022 17:10

Se non trovi risposte alla tua domanda nell'archivio domande
puoi inviare una domanda agli esperti.

Non perderti le nuove risposte pubblicate

Riceverai periodicamente le ultime risposte sugli argomenti trattati.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.