Medico in pensione può lavorare in farmacia?

Medico in pensione può lavorare in farmacia?

0
0

Mia moglie è medico anestesista ormai in pensione e vorrei sapere se la sua presenza in farmacia, non come medico, ma come aiuto generico, ad esempio nel mettere a posto i prodotti del magazzino, o nel vendere prodotti cosmetici, è anch’essa vietato in modo assoluto. E se deve, nel caso, cancellarsi dall’Ordine. Inoltre: è assolutamente vietato che come medico faccia tamponi o vaccini in farmacia, servizio riservato ad accordi con infermieri?

Marcato come spam
Chiesta: 14 Luglio 2022 12:24
231 viste

Nota bene: La risposta a questo quesito è stata pubblicata più di 4 mesi fa. Le informazioni contenute potrebbero essere obsolete

0
Domanda Privata

L’art. 1, secondo comma, lett. e), del d.lgs. 152/2009 relativo all’individuazione dei nuovi servizi erogati alle farmacie, ribadisce l’esclusione all’interno della farmacia dell’attività di prescrizione e diagnosi, che evidentemente può essere effettuata soltanto da un medico nell’esercizio della sua professione.

Esclusa in ogni caso la possibilità per Sua moglie medico di far parte della compagine sociale per l’incompatibilità (assoluta) prevista dall’art. 7, secondo comma, della l. 362/91, la norma citata non esclude che possa prestare la propria attività lavorativa (non di medico) all’interno della farmacia, ferma la necessità di individuare la formula migliore per il suo inquadramento contrattuale.

Riteniamo che allo stesso modo – ma probabilmente qui non tutti saranno d’accordo con la nostra tesi – anche l’esecuzione dei tamponi o l’inoculazione dei vaccini in farmacia può essere effettuata dal medico, non trattandosi di attività di prescrizione e diagnosi.

Marcato come spam
Pubblicato da Studio Bacigalupo Lucidi
Risposta: 14 Luglio 2022 12:25

Se non trovi risposte alla tua domanda nell'archivio domande
puoi inviare una domanda agli esperti.

Non perderti le nuove risposte pubblicate

Riceverai periodicamente le ultime risposte sugli argomenti trattati.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.