Nuova sede farmaceutica sarà considerata urbana o rurale?

Nuova sede farmaceutica sarà considerata urbana o rurale?

Categoria:
1
0

La terza sede farmaceutica di un comune con 9600 abitanti, dove le due farmacie esistenti sono urbane, sarà considerata urbana o rurale? In un altro comune di 6200 abitanti con una sede urbana già esistente, la seconda è stata classificata rurale…..

Marcato come spam
Domanda del 12 Gennaio 2017
375 viste

Nota bene: La risposta a questo quesito è stata pubblicata più di 5 anni fa. Le informazioni contenute potrebbero essere obsolete

0
Domanda Privata

La “ruralità” di una farmacia – quando il comune in cui è istituita abbia una popolazione superiore a 5000 abitanti (se è inferiore sono rurali tutti gli esercizi ivi ubicati, uno, due o tre che siano, anche se evidentemente potrebbe darsi che nessuno di essi sia “sussidiato”) – non dipende dal numero complessivo degli abitanti del comune, perché anche Roma, per darLe un’idea… iperbolica, potrebbe avere una sola farmacia nel capoluogo e tutte le altre disseminate nella campagna romana, cosicché sarebbe “urbana” solo quella cittadina e le altre, in astratto, tutte “rurali”.
Dipende invece dagli abitanti della frazione o centro abitato in cui l’esercizio è effettivamente ubicato: se cioè i residenti nella frazione o centro abitato sono di numero inferiore a 5000 la farmacia è “rurale”, e se le farmacie sono due sono entrambe rurali, ma anche qui non necessariamente sussidiate.
Potrebbero rivelarsi opportune ulteriori considerazioni che però complicherebbero e allungherebbero eccessivamente questa disamina e dunque preferiamo soffermarci sulle due ipotesi che Lei propone.
Quanto al comune con 9600 abitanti, la terza sede sarà urbana o rurale secondo la consistenza demografica del centro abitato di ubicazione, guardando sempre, come appena precisato, al limite dei 5000 abitanti.
Le stesse notazioni valgono in pratica anche per il comune di 6200 abitanti: se anche la seconda farmacia (consentendolo la configurazione della relativa sede) verrà ubicata nel capoluogo – dove presumibilmente è in attività quella già esistente – sarà anch’essa “urbana”; diversamente, sarà rurale.

* * *

Con i migliori saluti.

Studio Associato
Bacigalupo-Lucidi

Il quesito sarà pubblicato anche sito http://www.sediva.it e sulla relativa pagina di Facebook.

Marcato come spam
Pubblicato da Studio Bacigalupo Lucidi
Risposta del 12 Gennaio 2017

Se non trovi risposte alla tua domanda nell'archivio domande
puoi inviare una domanda agli esperti.

Non perderti le nuove risposte pubblicate

Riceverai periodicamente le ultime risposte sugli argomenti trattati.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.